Imprenditori 10 & Lode
Ortovivaismo, tutto nasce da una rudimentale serra nella rurale Conca d’Oro. Quando la piantina diventa business

di Salvatore Accardi*

Ci troviamo immersi nella meravigliosa Conca d’Oro siciliana, precisamente alla periferia nord-est di Palermo a Croceverde – Giardina, in contrada Zito a ridosso di Ciaculli sotto Monte Grifone. Qui nel 1998, un giovane e promettente agrotecnico dell’Istituto “P. Balsamo” di Palermo, Antonino Romano di 22 anni, stimolato da un corso biennale di difesa fitosanitaria, svolto presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Palermo con i professori Somma e Liotta, intraprendeva l’attività orto-vivaistica sotto l’aiuto economico del padre Vincenzo.

In un fazzoletto di terra di circa 1000 mq, con una rudimentale serra di mq 16 in legno e film plastico, inizia a produrre piantine di zucchina lagenaria in bicchieri di plastica forati vendendo il prodotto a un rivenditore locale, mentre a pieno campo dai semi di pompelmo ne ricavava piantine portainnesto vendute agli agrumicoltori della zona per nuovi impianti di mandarino Tardivo di Ciaculli. Il giovane Antonino insieme al fratello Gaetano, più giovane di lui di 5 anni, visto l’aumentare della domanda di prodotto e dei ricavi, reinveste gli utili nell’acquisto di terreni limitrofi. Segue la costruzione della prima e vera serra di mq 1000 in circa 2000 mq di terreno.

Menta Piperita

La Menta Piperita è una pianta aromatica perenne che si adatta a tutti i tipi di terreno, prediligendo quello con maggiore esposizione solare; teme il ristagno idrico. Si presta a diversi utilizzi, le sue foglie infatti vengono utilizzate per tisane, liquori, dolci e tanto altro. Le foglie hanno un colore verde molto particolare.

Sedano F1

La pianta è molto vigorosa, a ciclo medio e di altissima potenzialità produttiva. Ha internodi medi, di colore verde scuro brillante; le coste sono rotonde, leggermente rigate, resistenti alla spugnosità fisiologica e alla salita a seme. Adatto sia per i mercati locali che per l’esportazione e la Grande Distribuzione.

L’impegno della famiglia Romano spinge i giovani a iniziare una lenta ma continua crescita volta al miglioramento produttivo e ampliamento del panorama varietale orto-vivaistico. Dall’impiego iniziale esclusivo di semi di varietà locali, successivamente si utilizzano sementi selezionate delle migliori ditte sementiere, conservando la produzione di ecotipi locali, dal sapore tradizionale. Con il passare degli anni gli imprenditori, sempre rivolti alle esigenze degli agricoltori e alla continua ricerca di nuove attrezzature e tecnologie, con i propri risparmi creano un centro aziendale all’avanguardia dotato di uffici, capannone e ampi posteggi.

Nel 2018 tramite finanziamenti del PSR Sicilia acquistano e istallano un impianto fotovoltaico di 33 KW sui tetti, una seminatrice di precisione per alveoli e una camera di germinazione. I locali sono adibiti anche all’accoglienza di scolaresche di ogni ordine e grado per visite guidate. Alla data odierna ha acquisito la denominazione di Società Agricola Vivaio Conca D’Oro s.s. con una superficie di circa 3 mila ha con mq 28mila mq di strutture coperte, e una produzione annuale di circa 40 milioni di giovani piantine orticole, colture professionali che hobbistiche. E’ da segnalare anche la produzione in coltura protetta di circa 15 mila piantine annuali di Poinsettia e in pieno campo di piante da siepe quali Viburnio, Eugenia e Alloro e piantine di Gramignone per la realizzazione di prati.

Nel 2018, con i finanziamenti del PSR Sicilia, l’azienda acquista un impianto fotovoltaico, una seminatrice di precisione per alveoli e una camera di germinazione

Ultimamente, l’azienda offre un servizio di consulenza tecnica, mettendo a disposizione tutto il loro know how con suggerimenti rivolti alla clientela, al fine di ottenere ottimi risultati in post-trapianto. Con i propri mezzi di trasporto, infine, l’azienda distribuisce nei punti vendita e ai clienti di tutta la provincia di Palermo e in parte nelle provincie di Trapani e Agrigento.

*Dirigente del Servizio 11 assessorato Agricoltura Regione Siciliana

Soc. Agr. Vivaio Conca D’Oro s.s. Vicolo Colluzio a Croceverde, 4 – 90121 Palermo Tel.: 0916301349 info@vivaioconcadoro.com www.vivaioconcadoro.com