Imprenditori 10 & Lode
Azienda Palazzolo Giorgio, l’incantevole ciclamino di Modica conquista i mercati esteri

di Agata Imbrogiano

L’azienda florovivaistica Palazzolo Giorgio nasce nel 1993 a Frigintini, a dieci chilometri da Modica nella strada provinciale tra Noto e la parte nord della provincia di Ragusa, prima come produzione di fiori recisi e successivamente convertitasi in allevamento di piante fiorite. Situata a circa 550 metri sul livello del mare dove non esiste contaminazione di insetti di altre coltivazioni serricole. L’imprenditore Giorgio Palazzolo, appassionato del settore florovivaistico, ha scommesso sui fiori in serra e si occupa della gestione e del coordinamento di tutti i lavori in azienda. L’attività in serra si caratterizza per la continua ricerca di novità da proporre sul mercato e per le continue innovazioni tecnologiche in azienda che garantiscono un buon rapporto qualità prezzo.

Grazie al PSR Sicilia Giorgio si è insediato come imprenditore agricolo e ha usufruito nei primissimi anni Novanta degli aiuti regionali per la realizzazione di 2 serre di circa 1100 mq ciascuna, e successivamente di aiuti europei per l’acquisto di macchinari automatici per l’invaso delle piantine. La sua specialità è diventata il ciclamino e in generale piante fiorite ornamentali in vaso. Difficile immaginare delle coltivazioni di ciclamino in uno dei territori più aridi della Sicilia, poiché questo fiore richiede molta acqua e necessita di tante cure. Un ostacolo a prima vista insormontabile ma che Giorgio è riuscito a superare grazie a una grande passione. Con 8 dipendenti stagionali e serre totalmente extra-suolo, in azienda è presente un impianto gestito da una centralina che consente il controllo dell’umidità del terreno e il recupero, per una maggiore sostenibilità, dell’acqua concimata che garantisce un risparmio notevole di energia e di risorse idriche.

Con il PSR Sicilia Giorgio Palazzolo si è insediato come imprenditore agricolo: “L’attività è aumentata grazie al ciclamino profumato”

Secondo alcuni botanici la forma del ciclamino servirebbe da mimetismo a protezione della pianta che non ama il sole diretto e predilige ambienti e terreni umidi. Tutto ciò che manca da queste parti. Giorgio ci racconta di aver raggiunto i mercati esteri, e in particolare Malta, grazie alla rete di consorzi e associazioni di categoria, potendo così arrivare a diversi grossisti in tutta la Sicilia. “Quest’anno – racconta l’imprenditore a Terrà – l’attività è aumentata grazie al ciclamino profumato che da agosto ad oggi è ancora in vendita. Il ciclo di semina del ciclamino riprenderà nuovamente la settimana prossima: i semi che saranno messi a dimora saranno piantine pronte per il trapianto nei vasi di 14 – 15 cm a maggio, e dopo 4 mesi di allevamento messi in commercio’’.

Una passione, quella di Giorgio, nata “da un po’ di incoscienza!”. “Ho conseguito il diploma da ragioniere e ho studiato Economia e Commercio – aggiunge -. Gli studi mi hanno aiutato a gestire minuziosamente la mia attività”. La superficie coperta con le serre è di un ettaro. Tra le piante che si trovano nell’azienda Florovivaistica Palazzolo Giorgio: Agatea Felicia, Basilico, Basket 22, Bellis Pon Pon, Calibrachoa, Ciclamino, Ciclamino Midi, Miniciclamino, Ciclamino Indiaka, Delosperma Cooperi, Geranio Edera, Geranio Peltatum, Geranio Grandiflorum Girasole, Lantana Camara, Lantana Sellowiaana (gialla, bianca e lilla), Lavanda Stoichas, Lewisia, Macrantino Randy, aromatiche (Menta, Menta Marocco, Origano Gold, Basilico, Prezzemolo, Origano, Rosmarino, Salvia Bicolor, Salvia Green, Salvia Silver, Salvia Tricolor, Thymus Silver Queen, Timo al Limone, ecc), Ortensia, Petunia, Rose, Roselline, Vinca, Vinca Pendente e Viola Cornuta Viola Pansè.

Azienda Agricola Florovivaistica Palazzolo Giorgio – Via S.Angelo Frigintini, 23 – 97015 Modica (Ragusa) – T. +39 0932 901308
– M. +39 333 6814898 – giorgio_palazzolo@virgilio.itflorovivaisticapalazzolo.it