Recupero e Conservazione del Germoplasma animale siciliano a rischio di erosione genetica

Il progetto SICILGERMOBANK si prefigge di coniugare la conservazione in situ con quella ex situ in considerazione delle più attuali evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia e la potenza della crioconservazione quale strumento di tutela del germoplasma animale. Il progetto SICILGERMOBANK è così articolato:
– Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze veterinarie
– Sede principale delle azioni: Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD)
– Centri partner: Centro di criogenia di Ateneo; Centro Informatico Ateneo di Messina (CIAM)
– Aziende zootecniche partner (n. 9) per 12 popolazioni autoctone (equini, bovini, ovini, caprini, suini)
Caratterizzazione morfologica delle popolazioni autoctone non iscritte ai registri anagrafici e/o libri genealogici nazionali in collaborazione con gli altri enti beneficiari della misura.
Conservazione in situ attraverso il coinvolgimento di “allevatori custodi” che hanno sottoscritto un impegno per almeno 10 anni (n. 9 identificati in fase progettuale).
Conservazione ex situ attraverso il rafforzamento della banca del germoplasma già esistente e la creazione della “Banca Regionale del germoplasma animale a rischio di erosione genetica” (SICILGERMOBANK).

Il progetto SICILGERMOBANK

La crioconservazione consentirà la conservazione di materiale genetico refrigerato (materiale seminale, ovuli, embrioni). Attraverso questo progetto si potrà acquisire anche il materiale storicamente già prodotto (bovini Modicana e Cinisara, suino Nero Siciliano) attualmente fuori dal territorio regionale. Tra le azioni specificatamente mirate a promuovere tra
gli organismi competenti degli Stati membri si prevede la realizzazione un centro genetico web based del Mediterraneo tramite la creazione di un’interfaccia digitale delle collezioni ex situ. SICILGERMOBANK si prefigge di diventare nodo della rete europea FABISnet aderendo al Network delle Criobanche delle Risorse Genetiche Animali Italiane (www.genrescryonet.unimi.it) e sarà interfacciato a database internazionali come quello dell’International Society of Embryo transfer oltre alla piattaforma Cryoweb. Il sito sarà linkato con le risorse web rese disponibili dall’III Sicilia e dall’ISZ Sicilia, i principali attori della conservazione in situ della Regione Sicilia.

[robo-gallery id=”5008″]

Azioni di accompagnamento
Sono previste azioni di informazione, diffusione e consulenza per il personale tecnico e i medici veterinari dell’III Sicilia e dell’ISZ Sicilia sul significato, utilizzo e consultazione della banca del germoplasma, affinché diventi uno strumento operativo per la diffusione e il miglioramento delle razze in pericolo di erosione genetica. Sono inoltre previste azioni di informazione, diffusione e consulenza per gli allevatori delle popolazioni autoctone non iscritte ai registri anagrafici e/o libri genealogici nazionali. In tutte le visite aziendali e nelle azioni specifiche saranno coinvolti gli studenti di Medicina Veterinaria (LM-42), di Scienze, tecnologie e sicurezza delle produzioni animali (L-38), di Sicurezza e Qualità delle produzioni animali (LM-86). Quest’azione di formazione e diffusione intende avvicinare i giovani alla zootecnia e all’importanza della salvaguardia delle razze e popolazioni autoctone. (Fonte Università degli studi di Messina)