Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Natura Amica, giovani produttori alla riscoperta del gusto di Sicilia

di Veronica Bonanno

Natura Amica nasce nel 2017 grazie a un team di giovani produttori che, con tante idee e voglia di fare, decidono di unire le forze e riscoprire il gusto autentico della nostra Sicilia, essendo indissolubilmente legati a questo territorio. Sono anzitutto agricoltori, che lavorano e trasformano principalmente i prodotti che producono nelle loro aziende agricole di provenienza. E così nel gennaio 2018 Natura Amica presenta ufficialmente la vasta gamma della sua produzione, che continua di anno in anno ad arricchirsi: biscotti, marmellate e confetture, farine, legumi, conserve, passate di pomodoro e olio. Tutto 100% siciliano grazie ai sistemi di trasformazione e di conservazione naturali, che permettono di portare in tavola i sapori autentici del grano, degli ortaggi, del vino, della frutta fresca e secca, coltivati rigorosamente con metodi biologici ed ecocompatibili. La freschezza, la genuinità e la delicatezza dei prodotti sono il loro biglietto da visita.

I biscotti sono fatti esclusivamente a mano, realizzati con farine di grano siciliano al 100 per cento senza alcun’altra aggiunta o miscelazione, frutto quindi di un processo di essiccazione naturale delle spighe. Diverse le varietà, a misura di tutti i palati: dai tradizionali e conosciutissimi Umberto a quelli più sfiziosi con cioccolato fondente, mandorle rigorosamente siciliane e con frutta di stagione. Le marmellate e le confetture sono realizzate esclusivamente con frutta fresca di stagione. Altro elemento importante è la presenza dello zucchero d’uva, che grazie al suo potere dolcificante superiore a quello dello zucchero tradizionale, permette, con la stessa ricetta, un impiego minore di quantità senza alterarne il gusto. Non contengono conservanti ma solo succo di limone o mela, quindi tutte naturali al 100%. Inoltre, la decorazione della confezione è fatta con materiale di riciclo, perché Natura Amica è attenta alla cura dell’ambiente a 360 gradi. 

Le farine di grani antichi siciliani sono uniche nel panorama agroalimentare. La molitura artigianale a pietra naturale consente di conservare il profumo autentico dei grani di una volta. Tra i più pregiati la senatore cappelli, fatta di grano duro di qualità, e quella di tumminia, più leggera e digeribile e che pur presentando un ridotto contenuto di glutine ha un buon apporto proteico. E ancora i legumi, conosciuti in tutto il mondo per le elevate proprietà nutritive e per la loro importanza nell’alimentazione di tutti i giorni. A renderli unici proprio il clima e il terreno siciliano, ricco di minerali. Il processo produttivo è controllato dall’origine sino alla fine, come garanzia di qualità per il consumatore, nonché da un ciclo di coltivazione a basso impatto ambientale che assicura la presenza di quei fattori nutrizionali propri della dieta mediterranea. 

Poi vi è la pasta fresca, un punto di riferimento per l’azienda essendo la forza della tavola siciliana. La sua lavorazione è eseguita secondo la tradizione pastaia, con trafilatura al bronzo. Viene realizzata come si farebbe a casa, senza subire nessun trattamento. Producono una grande varietà di formati e grazie al metodo di essiccazione a basse temperature è possibile trovarla anche secca. Infine, la passata di pomodoro, che viene realizzata con pomodori raccolti e lavorati in giornata, coltivati esclusivamente in Sicilia. La passata è preparata secondo la tradizione, senza aromi né coloranti, ed è imbottigliata seguendo gli antichi processi, che permettono di conservare il suo profumo tipico di casa. Espressione della cucina mediterranea, dal gusto e dal sapore inconfondibile.

Ma Natura Amica non produce soltanto le materie prime, in quanto, per mantenere vive le tradizioni degli antenati, ha deciso di trasformarle in prelibatezze uniche e semplici. Nasce così Tasta, un agri ristorante/pizzeria che ha avuto come scopo quello di far riscoprire il gusto autentico dei sapori semplici e delle paste filate al bronzo. Il casale Tasta è un nuovo progetto di ristorazione, che mira in primis all’educazione dell’utilizzo di risorse naturali, avvalendosi sin dall’inizio della collaborazione di professionisti della ristorazione, che abbracciano la stessa idea di rivisitazione della cucina tradizionale, stagionale, e sana. È in preparazione anche un orto, dove il cliente potrà sceglie l’ortaggio da farsi cucinare, ma servirà anche per spiegare ai bambini e ai giovani come si può creare un piccolo orto fatto in casa. Gli spazi e le illuminazioni, sono concepiti per accogliere le persone in uno scenario principalmente naturale. 

Lo Chef è Evandro Gregori, un grande talento, con una profonda conoscenza del ricettario tradizionale e una straordinaria creatività gastronomica. I salumi dei taglieri e i tocchi preziosi per alcune paste provengono invece dalla Macelleria Enzo Morselli di Campobello di Mazara. Vincenzo non è solo un macellaio, è un artista dei salumi, pluripremiato, e il motto del suo logo è “nobili per scelta”, per rappresentare al meglio i suoi prodotti artigianali. La consulenza d’allestimento degli spazi, il coordinamento organizzativo e la supervisione enogastronomica sono a cura del titolare, il responsabile esecutivo del progetto Fabio Bologna.

Dal 2020 Natura Amica è anche capofila del progetto “Vacanze Verdi in Sicilia” a misura di bambini, a valere sulla Sottomisura 16.3 del Programma di Sviluppo Rurale. Grazie a questo progetto l’azienda ha potuto fare rete con altri operatori siciliani dell’ospitalità, aderendo al marchio KIDSICILY e diventando così un Ristokid, ovvero uno spazio specializzato nell’accogliere le famiglie con bambini, garantendo oltre ai cibi genuini a km 0, anche la massima sicurezza e confort per i piccoli ospiti. Infine, l’azienda è capofila anche di un altro progetto di cooperazione approvato dal GAL Elimos, da poco avviato nel 2021, che propone di specializzare il territorio del loro comprensorio di riferimento verso l’ampio ed articolato mondo del turismo eno-gastronomico.

https://www.facebook.com/ilfruttetonaturaamica https://www.facebook.com/casaletastaagriristorante https://www.instagram.com/naturaamicatasta https://www.instagram.com/casale_tastae

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment