Imprenditori 10 & Lode
Azienda agricola Filomena, l’agrumicoltura all’insegna della continuità familiare

di Agata Imbrogiano

L’azienda agricola Filomena è una realtà a conduzione familiare che sorge nel territorio rurale tra Caltagirone e Grammichele, in provincia di Catania. Oltre 60 ettari nell’agro della “Valle dei Margi” dove alla tradizionale coltura agrumicola (arance, limoni, mandarini e pompelmi) e cerealicola (grano duro) si accosta la produzione di olive ed olio extravergine, oltre che legumi (ceci e lenticchie), mandorle, pistacchi ed ortaggi. Le sorelle Ballirò nel 2020 hanno fondato la loro azienda partendo dai terreni di famiglia. Teresa, medico, Serena, architetto, e Francesca, studentessa alla facoltà di Ingegneria, hanno messo le loro competenze al servizio di un progetto comune per rilanciare con il nome di Filomena l’impresa di famiglia. Le tre sorelle si sono ispirate alla zia Filomena, per l’appunto, che ha vissuto per quasi tutto il Novecento.

“Il nome Filomena – afferma Serena a Terrà – è segno di grande legame con la nostra famiglia. La nostra azienda risale alla metà dell’800 quando il nostro trisavolo Santo Ballirò si trasferisce a Grammichele e acquisisce i terreni che a poco a poco verranno convertiti in agrumeti. Insieme alla moglie e successivamente ai figli inizia così questo importante cammino che dà origine alla nostra azienda”. Tra i nipoti, come dice la stessa Serena, Filomena, fu l’unica donna che durante la sua giovinezza si interessò fortemente all’attività agricola assumendone un ruolo importante fino agli anni ’90, “quando nostro padre, Gaetano, prende in mano con coraggio le redini dell’attività, e, con costanza e determinazione, trasforma gli antichi ‘giardini’ di famiglia in una moderna e prosperosa azienda”. In sostanza, “la tenacia di Filomena oggi rivive nell’entusiasmo e nell’impegno di noi nipoti Teresa, Serena e Francesca, unite dalla volontà di dare continuità alla produzione con la stessa determinazione e passione che ha sempre contraddistinto i nostri predecessori”.

Grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale è stato possibile ripristinare l’antico casale della zia che è diventato il centro dell’azienda pur mantenendo la struttura originaria con intatto il suo fascino. Al suo interno, sono previsti magazzini, uffici e il laboratorio dove le arance vengono pulite, smistate dalla calibratrice e messe in cassetta per essere spedite. In azienda si producono e commercializzano principalmente arance rosse (varietà tarocco), uniche al mondo per colore, aroma e proprietà salutari grazie alle favorevoli condizioni climatiche e arance “zuccherine” (particolare innesto tra le varietà sanguinello e vaniglia), dall’inimitabile dolcezza e fragranza alla fragola. Il panorama varietale si sviluppa altresì con le clementine, valencia, washington, navel, biondo comune, ovale calabrese, moro e sanguinello e limoni.

Grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale è stato possibile ripristinare l’antico casale della zia che è diventato il centro dell’azienda

Tra le pregiate varietà, oltre alle zuccherine, le clementine sono quelle che hanno avuto un maggiore indice di gradimento dai consumatori, poiché apirene (senza semi), ricche di vitamine, aromatiche, molto facili da sbucciare. L’olio è un blend di varietà autoctona tonda iblea frutto di secolari alberi di ulivo coltivati con metodi tradizionali nelle assolate colline della azienda Filomena. La cultivar tonda iblea, assieme ad altre, costituisce la base varietale degli oli DOP Monti Iblei. Nonostante il nome evochi la sfericità del frutto, questa cultivar produce drupe ellissoidali. L’albero è molto vigoroso e con portamento assurgente; i fiori sono autosterili; la fruttificazione viene garantita dalla presenza, negli impianti, di alberi delle cultivar nocellara etnea, biancolilla e moresca, che assolvono alla funzione di impollinatori. La cultivar è rinomata per la qualità dell’olio (dolce, armonico), certamente tra i più blasonati fra i monovarietali prodotti in Italia.

La produzione, grazie a un utilizzo sapiente delle varietà, copre un calendario di diversi mesi, a partire dal tarocco gallo, emblema della loro produzione, dal colore rosso intenso che caratterizza i prodotti della piana catanese. Oltre alla raccolta del tarocco gallo, che va da metà novembre ad aprile inoltrato, ci sono il mandarino primosole, i limoni, le arance navel, le zuccherine, i cedri, e il finger lime noto anche come caviale vegetale per la sua composizione in piccole sfere che si adattano perfettamente a carne cruda e pesce. Tramite l’e commerce, infine, le arance e gli altri agrumi viaggiano velocemente fuori dalla Sicilia in cassette monoprodotto o miste. Alle arance possono essere abbinati gli altri agrumi ma anche la frutta secca grazie alle mandorle e ai pistacchi prodotti nelle loro piantagioni, ceci e legumi dai seminativi di proprietà o ancora il miele delle api che bottinano tra gli agrumeti senza dimenticare l’olio che può contare sulla tonda iblea che costituisce, come detto, la base varietale degli oli DOP Monti Iblei.

Azienda agricola Filomena – SS 385, 95042 Grammichele (Catania) – M. 3289237900 (Serena ) – M. 3318843108 (Francesca) – www.aziendaagricolafilomena.comFacebookInstagramaziendaagricolafilomena@gmailcom