Imprenditori 10 & Lode
La “Ciappa ri pummaroru” di Agriblea, l’eccellenza made in Sicily apprezzata nel mondo

Siamo nel 1989, quando l’imprenditore Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino, decide di dedicarsi alla produzione della “Ciappa ri pummaroru” (Ciappa di pomodoro), ovvero il pomodoro secco. L’ambizione è portare sulle tavole di tutto il mondo un prodotto 100% siciliano, appartenente alla tradizione contadina; una ricetta semplice, genuina, e di qualità. Un rituale che veniva compiuto nel passato dalle massaie e di cui purtroppo si era persa traccia.

Nel 1998, grazie all’esperienza maturata nel campo della produzione e dell’essiccazione di pomodori, Gino fonda l’azienda “Agriblea” insieme alla moglie. Riprendendo l’antica ricetta di famiglia, che ha custodito negli anni, decide così di far rivivere quell’antico rituale e di far scoprire alle generazioni future i valori e i sapori di una tradizione che sostiene uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Per questo motivo i pomodori secchi biologici di Agriblea sono buoni e genuini come quelli fatti dalle nostre nonne. La produzione di pomodori secchi bio segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, nonché delle buone pratiche agricole, della sicurezza sul lavoro e dello sviluppo sostenibile, per fornire un prodotto biologico, genuino e di alta qualità.

“Ci siamo impegnati a tutelare il territorio e a rispettare l’ambiente, adottando un piano di miglioramento ambientale, di utilizzo di sistemi ecosostenibili e di salvaguardia della flora e della fauna locale – ci racconta Gino -. Facciamo del nostro meglio per ridurre il nostro impatto ambientale. Abbiamo recuperato e ricostruito manualmente i caratteristici muri a secco tutto intorno ai terreni aziendali per preservare lo stato dei luoghi da un punto di vista storico-culturale. Inoltre, nel 2012 abbiamo realizzato due impianti fotovoltaici, a basso impatto ambientale che producono energia rinnovabile”.

La filiera corta è lo spirito principe che anima l’azienda. Agriblea coltiva direttamente i pomodori in campo aperto, nei propri terreni situati ad Ispica, in provincia di Siracusa, vicino alla sede operativa. Va ricordato che la Val di Noto, sotto la dominazione araba, veniva chiamata “Il giardino del Mediterraneo”, in quanto si contraddistingue per la fertilità del suolo, per le distese di agrumi, per le fresche e pure sorgenti d’acqua dolce e per il meraviglioso sole nei mesi estivi. Ancora oggi, come allora, le condizioni pedoclimatiche favoriscono le produzioni in pieno campo dei pomodori biologici, biodinamici e vegani. Una produzione di qualità quella di Agriblea: i pomodori vengono raccolti, controllati, essiccati al sole.

Una volta essiccati, i pomodori secchi, vengono selezionati manualmente, uno a uno. Una selezione attenta, laboriosa e scrupolosa. Una volta superata questa fase, il prodotto viene conservato in celle frigo e, in seguito, confezionato su richiesta dei clienti. La Ciappa di pomodoro Agriblea è il risultato dell’unione tra tradizione, innovazione ed ecosostenibilità. Vengono utilizzati moderni sistemi di coltivazione, irrigazione e produzione, rispettosi dell’ambiente e delle persone. L’agricoltura biodinamica favorisce una sana e rigogliosa crescita delle piantine di pomodori grazie al rispetto dei tempi e dei modi della natura, e all’utilizzo di un’innovativa tecnica di micro-irrigazione.

Nel 2015 l’Azienda viene trasferita per esigenze di spazio in una nuova struttura più grande e dallo stesso anno viene adottato un packaging 100% compostabile. La “Ciappa” di pomodoro è inoltre riconosciuta dalla Regione Siciliana dal 2003 con i PAT, prodotto agroalimentare tradizionale senza conservanti, essiccato naturalmente al sole. Il prodotto è anche certificato biologico, Biosuisse, IFS, Globalgap, Grasp.

Grazie anche ai fondi del Psr, Agriblea oggi è diventata un’azienda leader nella produzione di “Ciappa”

Grazie anche ai finanziamenti ricevuti nel corso degli anni sia con il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 che con il PSR 2014-2020 (sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” e sottomisura 11 “Agricoltura Biologica”), Agriblea oggi è diventata un’azienda leader nella produzione di “Ciappa” di pomodoro essiccato al sole. Questo è il risultato dell’impegno della famiglia Agosta e del lavoro straordinario e puntuale dei suoi collaboratori. La “Ciappa” di pomodoro e i prodotti derivati Agriblea sono divenuti un’eccellenza made in Italy conosciuti e apprezzati in Europa e nel mondo. (fonte pomodorisecchi.com)