Matera si trasforma nella Capitale europea della ruralità, il programma

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata nazionale dei distretti del cibo e dalla Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile ed è realizzata insieme alla Rete Rurale Nazionale il CREA  e la Comunità di Matera, in collaborazione con il DAGRI dell’Università di Firenze e la sua Cattedra Unesco sul paesaggio agricolo, l’Associazione dei Paesaggi Rurali Storici, l’Associazione dei Beni italiani Patrimonio Mondiale, l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale del MIC, la Comunità Emblematica Unesco sulla Dieta Mediterranea di Pollica, i rappresentanti dell’European Rural Parliament Italy e con il patrocinio del MASAF, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e Apt Basilicata.

Ad apertura venerdì 16 giugno, verrà inaugurata la mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico,  e presentata la guida di Repubblica dedicata alla regione Basilicata. A seguire e nei due giorni successivi, si svolgeranno 4 sessioni di lavoro: la prima, “Il paesaggio agricolo per lo sviluppo economico e sociale dei territori” durante la quale verranno presentati il Centro Studi dalla Consulta dei Distretti del Cibo e il Primo corso di Alta Formazione sul Paesaggio Agricolo, frutto della collaborazione con il Comune Cavriglia (AR) e il Distretto Rurale Del Valdarno Superiore; la seconda, “Agricoltura sostenibile: biodiversità e paesaggio” nel corso della quale saranno illustrate le possibili candidature per il riconoscimento di paesaggio agricolo di interesse storico nel Registro Nazionale presso il MASAF; la terza sessione “Sviluppo locale, identità e innovazione sociale”” vedrà partecipi le Comunità Rurali e l’European Rural Parliament Italy, ERP Italy; la quarta sessione “Turismo tra la bellezza del paesaggio agricoli e rurali e l’unicità del nostro Patrimonio Culturale nella Ruralità” sarà dedicata al “Patto per promuovere l’Italia del buon cibo con la bellezza del paesaggio e l’unicità dei beni Unesco”.

Domenica 18 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dei Distretti del cibo e della Giornata internazionale della Gastronomia Sostenibile indetta dall’ONU dal 2016, si terrà un “Focus sulla Dieta Mediterranea e sui sistemi locali del cibo”. Sono previste diverse attività che coinvolgono la Scuola di Alta Formazione Gastronomica (INCIBUM) i produttori e le diverse startup. Nella stessa giornata si svolgerà al Centro Mensa “San Giovanni Mele” un evento sul tema la Cultura Gastronomica e la sua sostenibilità legata alla gestione dello spreco alimentare. Chiuderà un pranzo con i prodotti dei territori dei Distretti del Cibo a favore delle famiglie e persone indigenti della Comunità. Collegato con l’evento di Matera il SALE S. Ambrogio Festival che dal 15 al 18 Giugno a Firenze, promuoverà la Cultura della Gastronomia Sostenibile e il modello dei Distretti del Cibo nella memoria dello Chef Fabio Picchi con tutti i fiorentini.