Terrà Blog

In.Mi.Qu.Oil. primo corso di formazione “Raccolta e Molitura”

Si terrà il prossimo 19 ottobre 2023, presso la Frantoi Cutrera e l’azienda Cinque Colli a Chiaramonte Gulfi, il primo corso di formazione su raccolta e molitura nell’ambito del progetto In.Mi.Qu.Oil.

In.Mi.Qu.Oil è un innovativo sistema finalizzato al miglioramento della qualità della filiera olivicola nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020 (Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”). Esso si si pone quale obiettivo quello di mettere a punto una metodologia scientifica standardizzata per lo svolgimento di tutte le attività volte al miglioramento della qualità del prodotto, sia in campo che in frantoio, dando così un significativo contributo alle criticità della filiera olivicola.

Conoscere il momento più adatto per la raccolta, capire quali tecnologie estrattive possono migliorare la qualità dell’olio o quanto importanti siano analisi come l’FT.NIR per monitorare la qualità dell’olio durante la trasformazione sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso della giornata formativa. Previsti due momenti: di mattina, un momento di formazione in aula presso Frantoi Cutrera e, nel pomeriggio, alcune prove dimostrative in campo.

Il corso è rivolto solo ad un massimo di 25 iscritti. Ulteriori richieste di ammissione al corso di formazione saranno messe in lista di attesa. Ai partecipanti Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti 0,875 CFP.

L’iscrizione può avvenire dal 9 al 17 ottobre sul sito www.inmiquoil.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment

You don't have permission to register