Imprenditori 10 & Lode
Fattoria Spezia: agriturismo, impegno sociale e cultura. La struttura per tutte le età

di Veronica Bonanno

Gli animali, l’impegno sociale e la voglia di crescere nel settore dell’ospitalità, sono questi gli ingredienti che rendono unica la Fattoria Spezia, situata nell’agro di Erice, in località Buseto Palizzolo, a pochi chilometri dai maggiori centri di interesse turistico e paesaggistico della provincia di Trapani. La Fattoria è gestita da Ippolita Spezia, nata da una famiglia di agricoltori che le hanno trasmesso l’amore e il rispetto per la natura, la quale ha messo in questo progetto tutta la forza e la grinta per rinnovare con creatività l’azienda di famiglia. Grazie al sapiente restauro dei locali agricoli, la struttura ha mantenuto il gusto della pietra e del legno esaltando la presenza di attrezzi della vita contadina all’interno e all’esterno dei locali. Ed è così che è nato l’agriturismo, ampliandosi nel 2010 con la fattoria didattica (la prima della provincia di Trapani), e più recentemente, con la fattoria sociale, aderendo entusiasticamente alla rete regionale.

In questo modo, negli anni, l’azienda agricola ha diversificato la propria attività e si è trasformata in uno straordinario laboratorio naturale e un luogo di pedagogia attiva, creando contatti tra il mondo urbano e quello rurale, diffondendo alle nuove generazioni e nella società tradizioni e usanze della cultura contadina, valorizzando i mestieri e la manualità artigianale di questo particolare angolo del territorio trapanese. Molto forte anche l’impegno sociale della Fattoria Spezia, che ha realizzato attività, spazi e coltivazioni pensate appositamente per l’accoglienza dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli, per favorire l’integrazione di persone svantaggiate e produrre benefici effetti terapeutici.

Tanti i vari progetti a cui l’azienda ha preso parte riscontriamo Trek&Kids, finanziato dall’assessorato regionale al Turismo, a cui la Fattoria Spezia ha aderito nel 2015, specializzandosi sul segmento delle famiglie con bambini e del trekking. Ideale per chi ama camminare a piedi o in mountain bike, la struttura ricettiva vanta un proprio percorso all’interno della proprietà, un deposito bici, e la possibilità di usufruire di bastoncini da trekking e binocoli per i propri ospiti. E’ inoltre posizionata a ridosso di strade poco trafficate, ideali per bici su strada, che raggiungono la realtà naturalistica di Bosco Scorare, il sito archeologico di Segesta e la frazione di Napola, nota per i buonissimi cannoli. Attenta ai minimi dettagli, l’azienda offre agli sportivi k-way per la pioggia e zaini da trekking di cortesia. Per i genitori con bimbi molto piccoli, la struttura mette a disposizione anche trek-passeggini e zaini da trekking porta bimbo.

Nel 2019, la Fattoria diventa capofila del progetto Vacanze Verdi Pet-Friendly, a valere sulla sottomisura 16.3 del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia, grazie al quale, dopo 18 mesi di intense attività seminariali e di assistenza tecnica, nasce il marchio di vacanza PET&TRAVEL SICILY, il primo in Italia per viaggiatori con animali al seguito, a cui aderiscono 27 imprese dell’intera Isola. Leader nell’accoglienza a quattro zampe, la Fattoria Spezie dispone di super accessoriati pet-appartment e perfino di un laghetto privato ideale per tuffi giornalieri. Ma non solo, l’azienda è anche partner di altri due progetti di valorizzazione turistica a valere sulla sottomisura 16.3 del PSR Sicilia, specializzandosi ulteriormente sui segmenti delle famiglie con bambini e del turismo attivo e sportivo, aderendo ai nuovi marchi KID SICILY ed ACTIVE SICILY.

Per la gioia dei più piccoli, la struttura dispone di giochi e libri per tutte le fasce di età, di un ampio parco giochi, di varie attività ricreative e, in qualità di Fattoria Didattica, offre “l’animazione” più ricercata dai bimbi, quella degli animali da cortile, sapientemente presentati e raccontati dalla padrona di casa. Sul fronte dell’ospitalità tradizionale, l’agriturismo si contraddistingue per la genuina e naturale capacità di accoglienza, di Ippolita e della sua famiglia, a cui si aggiunge la continua volontà di crescere e di migliorare per soddisfare al meglio le nuove tendenze ed esigenze del mercato turistico. Il paesaggio alberato in un’oasi di verde, il giardino degli aromi e quello geo-botanico regalano agli ospiti un’atmosfera di assoluta tranquillità per una vacanza all’insegna del relax più completo. Sane colazioni a km 0, un delizioso angolo barbecue e un’ampia piscina. Ma per l’ospite c’è anche la possibilità di acquistare miele, origano, vino, olio, conserve, uova e marmellate, tutti prodotti rigorosamente in azienda. Insomma, una “Fattoria” da non perdere.