Imprenditori 10 & Lode
Turismo e arte, quando l’agricoltura è multifunzionale. Stallaini, l’agriturismo dove sei protagonista

di Veronica Bonanno

Se vuoi evadere dalla città e rilassarti nel calore della nostra Isola, scoprendo le tradizioni siciliane, l’Agriturismo Stallaini è il posto perfetto. Azienda agricola multifunzionale a conduzione familiare, immersa nel paesaggio mediterraneo della campagna siciliana, alle porte della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, a due passi dai siti archeologici e naturalistici più suggestivi della Sicilia Orientale: da Palazzolo Acreide e i suoi mosaici, a Noto capitale barocca, passando per Ortigia e il parco archeologico della Neapolis, fino ad arrivare alle riserve naturali del Ciane, di Pantalica e di Vendicari.

[robo-gallery id=”6868″]

Al tuo arrivo, sarai accolto dai profumi e dai sapori della campagna siciliana: salvia triloba, thymus, origanum majorana sono le erbe aromatiche che nascono spontaneamente e in grande quantità nei campi circostanti.
Le loro produzioni sono caratterizzate dalla tutela della biodiversità, e per questo motivo coltivano solo specie autoctone; dalle uve per la produzione del vino (Nero d’Avola, Moscato di Noto e Malvasia), alle olive per l’olio extravergine, al grano per la pasta integrale, ai frutti “tutelati” del campo sperimentale di conservazione del germoplasma (progetto finanziato grazie al PSR Sicilia 2007/2013 Misura 214) per le loro deliziose confetture.

Nel ristorante dell’agriturismo, ça va sans dire, è possibile assaggiare tutti questi prodotti genuini e naturali, che ne esaltano la cucina rispettando le ricette ed i sapori originali. Dal campo alla tavola, senza dubbio uno dei migliori esempi di cucina a KmZero del nostro territorio. Ma non solo, l’Agriturismo Stallaini è anche una Fattoria Didattica, accreditata dall’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana, e fa parte della Rete Fattorie Educative Iblee e della Rete Fattorie Sociali Sicilia, offrendo percorsi educativi in ambito agricolo, turistico ed ambientale. Difatti, offre diverse esperienze in campagna, come le passeggiate per la raccolta di piante aromatiche e spontanee, o le cooking class per imparare a cucinare i piatti tipici della cucina siciliana. E’ possibile anche sperimentare direttamente una parte della produzione e della raccolta, o partecipare alla trasformazione dei prodotti.

Accompagnati da esperti del settore, avrete modo di cimentarvi nella raccolta delle olive, nella vendemmia, nell’assaggio dei vini e del mosto, identificherete piante aromatiche, imparerete nuove ricette e impasterete la pasta fatta con le loro farine, sperimentando anche la produzione di marmellate e del sapone! Oltre al contatto con la terra, l’Agriturismo Stallaini è attivo anche nel campo dell’arte; organizza infatti dei laboratori in collaborazione con gli artisti che partecipano dal 2014 al Festival Lap-idèo, nato come simposio di scultura e divenuto un evento d’arte a 360°. Nel giardino dell’azienda è possibile visitare le sculture e l’esposizione permanente di opere, e chi volesse potrà cimentarsi con la scultura, la pittura e la fotografia.

Infine, quest’anno Stallaini ha anche aderito al progetto della Misura 16.3 del PSR Sicilia 2014/2020 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo – accreditandosi come azienda pet-friendly. “E’ sempre un’occasione speciale per noi confrontarci con altri imprenditori, per crescere e migliorare ma soprattutto riuscire a fare rete per dare la giusta visibilità e credibilità alle aziende siciliane di qualità e alla nostra splendida isola” afferma Manuela Sarcià, titolare di dell’azienda agricola multifunzionale.

agriturismostallaini.com
agriturismostallaini@hotmail.it