Imprenditori 10 & Lode
Tradizione e innovazione, il mix vincente dei Frantoi Cutrera. Una storia lunga sei generazioni

di Veronica Bonanno

“La purezza dei contorni, la soavità dell’insieme, il degradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare, della terra… chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita. Qui è la chiave di ogni cosa.” Così come a Goethe rimase impresso nel cuore il paesaggio siciliano, così Frantoi Cutrera desidera che rimanga impressa nel cuore di chi assaggia ogni sensazione provata degustando i suoi prodotti. Assaggio dopo assaggio vi svelerà il segreto che rende la nostra amata terra così come Goethe la narrava.

Da sei generazioni la famiglia Cutrera si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio extra vergine di oliva, una professione portata avanti con la passione e l’amore che da sempre la lega alla nostra Sicilia. Le origini dell’azienda risalgono a più di un secolo fa: nel 1906 la famiglia Cutrera si dedicava già alla coltivazione degli ulivi sui Monti Iblei, a Chiaramonte Gulfi, un paesino della Sicilia sud-orientale, dove lo stile tardo barocco trionfa in tutta la sua spettacolarità e la naturale imponenza degli ulivi secolari arricchisce un’architettura rurale sapientemente plasmata dall’uomo.

Giovanni Cutrera, il capostipite della famiglia, ha fondato il primo frantoio oleario nel 1979, con l’aiuto della moglie Maria

Giovanni Cutrera, il capostipite della famiglia (cresciuto lavorando in un vecchio frantoio con le macine in pietra dove ancora ci si serviva di muli e presse), ha fondato il primo frantoio oleario nel 1979, con l’aiuto della moglie Maria. Nel corso degli anni i figli, Maria la più grande, seguita da Giusy, la seconda, e Salvatore, il più giovane, si sono uniti al padre nella sua attività. Oggi l’azienda è gestita dai tre fratelli, con i coniugi e i loro figli. Alle nuove generazioni Giovanni e Maria hanno lasciato una preziosa eredità, fatta di principi, valori e conoscenze. Guardare avanti, al futuro, senza mai dimenticare il passato, bilanciare sempre tradizione e innovazione: questa è la missione che gli ha permesso di raggiungere importanti risultati.

[robo-gallery id=”5054″]

Oggi coltivano e gestiscono più di 150 ettari di uliveti in Sicilia, ed esportano il prezioso olio di oliva in 46 Paesi nel mondo. Eppure, non smettono mai di sperimentare: facendo tesoro delle tecniche di coltivazione che affondano le radici nella storia dell’Isola, l’impegno per il futuro è in chiave sostenibile, “perché abbiamo imparato a osservare, rispettare, ascoltare e interpretare la natura” si sostiene. I loro prodotti sono infatti il risultato di una combinazione tra il clima mite della nostra Isola, la terra generosa e la passione dell’azienda per raggiungere la massima qualità. Una qualità riconosciuta e attestata da oltre 600 premi e riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo negli ultimi 20 anni.

Il loro prodotto di punta è indubbiamente l’olio extravergine d’oliva, ottenuto da olive esclusivamente verdi delle cultivar Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Nocellara del Belice, Moresca, Cerasuola e Biancolilla, portate in frantoio entro poche ore dalla raccolta. Ed è proprio la raccolta anticipata, insieme alla trasformazione a breve tempo delle olive, ad essere uno dei fattori chiave per la produzione di oli di alta qualità. L’olio viene estratto in maniera meccanica, con un frantoio a ciclo continuo, a due fasi e a freddo. L’azienda collabora anche con i leader mondiali nella produzione di macchine per il settore oleario per trasferire il suo know-how nello sviluppo di nuove tecnologie di estrazione che poi vengono testate in frantoio. In tutto il processo vengono impiegate innovazioni utili e mai invasive, come la selezionatrice a infrarossi e il protoreattore.

Il risultato è sempre un olio dall’inconfondibile fruttato, con un amaro e un piccante presenti ma equilibrati. L’azienda Frantoi Cutrera ha inoltre utilizzato i fondi del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana per realizzare un nuovo immobile, completo di attrezzature per la produzione dell’olio, per il suo imbottigliamento e per la costruzione di un nuovo laboratorio alimentare per la produzione di conserve, sughi e marmellate. Sono stati realizzati anche diversi uffici (marketing, qualità, logistica e direzione), un magazzino per lo stoccaggio merci, un giardino esterno con parcheggio, un giardino-museo interno e una sala panel-test interna.

Grazie al nuovo immobile saranno rispettate anche le normative ambientali emesse dall’Unione Europea, relative al corretto smaltimento di tutti i sottoprodotti oleari come l’acqua di vegetazione, il nocciolino e le foglie. E’ previsto anche il completo rivestimento di tutte le coperture con pannelli fotovoltaici, in grado di garantire la completa autosufficienza energetica. Tutte le attrezzature dei laboratori sfruttano la tecnologia di ultima generazione 4.0 che permette di mantenere traccia virtuale di ogni funzione e parametro di un macchinario, e quindi garantisce un maggiore controllo dell’intera filiera dell’olio extra vergine d’oliva e della produzione di conserve.

Tutto ciò a riprova del fatto che l’azienda è leader nel mercato dell’alta qualità, merito di un’alta dedizione e passione per il lavoro, e merito di un ingente rispetto nei confronti della terra di appartenenza. Ogni prodotto, ogni ingrediente, ogni bottiglia racchiude uno scorcio della nostra terra, un pezzetto della nostra cultura, un segreto non ancora svelato della nostra tradizione, una manciata delle sensazioni alle quali noi siamo abituati, e che, da buona famiglia siciliana, Frantoi Cutrera desidera condividere col mondo il motto “Assaggia il nostro olio, senti la nostra Sicilia”.