Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Monte Soprano: un’esperienza immersiva nei Nebrodi tra ospitalità, benessere e cucina siciliana

L’agriturismo Monte Soprano è situato a soli 8 chilometri dal borgo di Capizzi (Messina) e si estende su una superficie di 450 ettari. La struttura dell’azienda Scinardo offre 20 camere, servizi boungalow, un centro benessere, una palestra e una piscina con una vista panoramica sui pascoli e sulle montagne dei Nebrodi. Le camere, ristrutturate tra stile classico e moderno, presentano tonalità ispirate alle tradizioni locali: salvia, rosa, zafferano e lavanda, pensate per far riscoprire l’armonia e la tranquillità della vita di campagna.

L’azienda ha aderito al bando agriturismo del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022, usufruendo della Misura 6.4.A in regime “de minimis”. Antonio Scinardo, uno dei fratelli attualmente alla guida dell’agriturismo, racconta a Terrà con orgoglio la storia della loro azienda, strettamente intrecciata a quella della famiglia. Infatti, le radici dell’azienda risalgono al bisnonno Giuseppe, un agricoltore instancabile che ha trasmesso ai suoi discendenti non solo l’amore per la terra, ma anche una straordinaria dedizione.

Antonio Scinardo

Oggi, la terza generazione della famiglia Scinardo continua a portare avanti con passione l’azienda di famiglia, un’impresa agricola che affonda le sue radici nella Sicilia più autentica. Ad impegnarsi quotidianamente alle attività aziendali Giuseppe Scinardo, medico veterinario, la moglie Santina Fascetto, economista, insieme i figli Angela 34 anni, Antonio 32 anni e Giacomo, 27 anni, che rappresentano il volto di questa eredità. Angela e Antonio, entrambi laureati in Legge, e Giacomo invece in Agraria, condividono la stessa dedizione che ha guidato la famiglia per generazioni.

Antonio racconta come per lui e i suoi fratelli l’ingresso nell’azienda sia stato un percorso naturale: “Sin da piccoli, partecipavamo alla routine aziendale per gioco, poi è nata la passione per il lavoro. Il periodo scolastico e universitario era scandito dai cicli di produzione, alternando lo studio e il lavoro”. L’azienda Scinardo non si limita a perpetuare le tradizioni, ma guarda anche al futuro attraverso importanti collaborazioni. Uno dei progetti di punta è quello in partnership con l’Università di Messina, che mira allo sviluppo di un formaggio di capra che non solo mantenga intatto il sapore tradizionale, ma che abbia anche proprietà salutari, come la capacità di abbassare il colesterolo o di non aumentarne i livelli.

Questa ricerca è un esempio della sintesi perfetta tra l’innovazione scientifica e la produzione agricola locale. All’interno dell’azienda si trovano stalle di ingrasso e moderni impianti fotovoltaici. Il patrimonio zootecnico conta circa 350 bovini di razza Limousine, incroci e vacche da latte siciliane, tra cui la pregiata razza Cinisara. La pratica del pascolo estensivo garantisce il benessere degli animali: i bovini pascolano liberamente fino a tre mesi prima della macellazione, quando vengono riportati nelle stalle per il finissaggio. Oltre ai bovini, l’azienda alleva ovini, suini ed equini, ampliando così la varietà della produzione.

La produzione casearia è uno dei fiori all’occhiello. In base alla stagionalità, l’azienda produce formaggi come il canestrato, il primo sale e stagionati, sia ovini che misti. Si producono inoltre provola e ricotta, quest’ultima anche infornata, seguendo metodi tradizionali. Al momento la produzione avviene in un caseificio di Capizzi esterno all’azienda ma a breve verrà realizzato un caseificio interno all’azienda, per chiudere la filiera. L’agriturismo Monte Soprano non è solo un luogo di accoglienza, ma anche un punto di degustazione per chi desidera riscoprire i sapori autentici della Sicilia.

Grazie a un piccolo orto, l’agriturismo offre ai propri ospiti prodotti a chilometro zero, stagionali e freschi, consentendo di gustare i frutti del territorio in ogni stagione. Ma la famiglia Scinardo guarda avanti. E così quattro anni fa ha deciso di espandere il proprio progetto con l’apertura di un punto ristoro a Milano, sotto il nome di Monte Soprano. Una vetrina della tradizione culinaria siciliana, offrendo l’opportunità a un pubblico più ampio di apprezzarne i sapori.

Azienda agricola Scinardo – Agriturismo Cda Cipolluzzi, 98031 Capizzi (Messina) – M. +39 3497383928

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment