I Sicani si raccontano tra incontri esperienziali e percorsi di gusto

Entrano sempre più nel vivo le attività messe in campo dalle reti di cooperazione del settore agroalimentare nate grazie al bando del Gal Sicani, “Creazioni di reti della filiera agroalimentare”, azione 2.1.1 del P.A.L. Sicani, sottomisura 16.4 del PSR Sicilia 2014-2020. In occasione della manifestazione “Maggio Sicano”, organizzata dal Comune di Alessandria della Rocca (Agrigento), con il coinvolgimento del Conservatorio Statale “Arturo Toscanini” di Ribera, delle associazioni culturali e della rete degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale del territorio dei Sicani, il Gal Sicani e le 4 neonate reti d’impresa “Il mito e la terra”, “Sapore di Pane e Sapore di Olio”, “(R)innova Sicani” e “Sapori Sicani” hanno condiviso con la numerosa platea presente i percorsi e le attività di promozione che si stanno implementando nel Distretto rurale di qualità dei Sicani.

Quattro esempi di lavoro di rete tra realtà che hanno scelto la cooperazione come strategia vincente per potenziare la promozione condivisa della filiera agroalimentare, rafforzare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari a km 0. La manifestazione è stata l’occasione per raccontare le storie delle piccole realtà imprenditoriali che attraverso azioni sinergiche sono impegnate in attività promozionali a raggio locale e nello sviluppo di sistemi innovativi di vendita, ma anche per condividere i processi di rafforzamento del sistema turistico locale e di un’offerta unica e fortemente identitaria, espressa dal marchio d’area DRQSicani. Ecco le reti di cooperazione.

(R)innova Sicani”

Vuole stimolare l’aggregazione degli imprenditori agricoli per la commercializzazione dei prodotti locali attraverso lo sviluppo di una piattaforma per la vendita di prossimità delle eccellenze locali: i prodotti di nicchia del territorio potranno così trovare sbocchi di mercato e distribuzione su settori locali e internazionali inesplorati, favorendo lo sviluppo economico dell’area rurale sicana associata sempre più a produzioni di qualità.

Il mito e la terra”

Mette insieme diverse aziende del territorio con un paniere ricco di eccellenze, concentrandosi in particolare su un prodotto di punta: il Pistacchio di Raffadali Dop. L’ambizione della rete è quella di unire gli sforzi produttivi potenziando l’offerta e le proposte di trasformazione del prodotto, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di “oro verde” da parte del mercato.

Sapori Sicani”

Punta alla creazione di prodotti gourmet che privilegiano la lavorazione, trasformazione e confezionamento di eccellenze locali, come l’agnello sicano, i formaggi, la pasta fresca e molte altre tipicità create da aziende storiche del territorio, adesso destinate a trovare spazio di promozione e vendita su canali non tradizionali e attraverso modalità innovative.

Sapore di Pane e Sapore di Olio”

Si concentra, invece, sulla promozione di un paniere di prodotti che include la farina, i ceci, le tradizionali forme di pane di San Biagio Platani, e l’olio extravergine d’oliva biologico. Tanti i momenti previsti dedicati ad attività di informazione e divulgazione come quello ospitato dal Comune di Alessandria della Rocca nella splendida cornice della Biblioteca comunale. Tra gli obiettivi comuni a tutte le realtà: sensibilizzare giovani e consumatori sull’importanza del consumo dei prodotti locali; valorizzare la vendita dei prodotti a km0 riducendo gli intermediari della filiera e permettendo ai produttori di dialogare e interagire direttamente con i consumatori finali; favorire il miglioramento della competitività aziendale e promuovere modelli di cooperazione capaci di incidere sul rafforzamento dell’organizzazione interna e della vendita dei prodotti agricoli, innescando processi che diano slancio ai prodotti di nicchia che non riescono ad inserirsi nei moderni circuiti commerciali e nei mercati nazionali ed internazionali.