Terrà

Innovazione EIP-AGRI 2024, la Sicilia sul podio europeo. In Portogallo, la premiazione

L’agricoltura è sempre stata un crocevia di tradizione e innovazione, dove la saggezza dei secoli si incontra con la creatività delle menti moderne. Sin dalla sua costituzione nel 2012, l’European Innovation Partnership for Agricultural Productivity and Sustainability (EIP-AGRI) spicca, in questo contesto, come punto di riferimento a supporto di una agricoltura più sostenibile in Europa.

Anche quest’anno, lo scorso 7 maggio, si è tenuto in Portogallo l’evento “EIP-AGRI Innovation Awards”, durante il quale sono stati premiati 7 dei 30 progetti presentati da alcuni gruppi operativi europei (OGs), aventi l’obiettivo di promuovere pratiche, soluzioni e processi innovativi. Tra i progetti italiani finanziati dal PSR 2014-2022 – appartenenti alla Sottomisura 16.1 (Bando 2018) – ammessi alla fase finale del Contest ricordiamo i due di matrice siciliana:

INPOSA – Innovazione nel pomodoro e sostenibilità in agricoltura, sostiene l’iniziativa di adottare e diffondere nuove procedure nella coltivazione e nella trasformazione del pomodoro, coinvolgendo imprese e associazioni agricole, scienziati e ricercatori in qualità di partner, con l’obiettivo comune di limitare sprechi, l’impatto sul suolo e, al contempo, ridurre i costi;

GO FICO Project EbioScart, si propone di dare “nuova vita” agli scarti della produzione di ficodindia, ottenendo nuovi bioprodotti utilizzabili in più settori, anche distanti da quello agricolo in sé, e incoraggiando le azioni integrate di produttori, aziende di trasformazione e centri di ricerca.

Si ricorda che entrambi i progetti, INPOSA e GO FICO, saranno presentati tra i cento progetti, relativi all’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2, durante l’evento “Sicilia Innovation Day 2024”, che si terrà presso l’Università degli Studi di Catania giorno 30 Maggio. Altra occasione per apprendere lo scambio di esperienze e conoscenze acquisite, al fine di adottare nuove indicazioni e condotte per le attività future nel settore agricolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment