Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Opac Campisi, la filiera completa del “Femminello”. Quando la famiglia “produce” successo

di Veronica Bonanno

Amiamo raccontare storie genuine, storie di ottimi risultati che affondano le proprie radici in valori tradizionali. E una storia che parte da lontano è proprio quella dell’Azienda OPAC Campisi, quando, nell’immediato dopoguerra, quattro fratelli decisero di impegnarsi nel settore agricolo. Le origini dei Campisi sono siciliane, della provincia di Siracusa, città di mare della costa sud-orientale della nostra amata Isola. Una collaborazione di successo improntata su un valore che, ancora oggi, è considerato il più importante, la famiglia. Scelte oculate, innovazione e colture protette, sono questi gli elementi che determinarono da subito il successo dell’azienda, sia sul mercato nazionale che su quello estero. La collaborazione proseguì per circa quarant’ anni, fino a quando i fratelli decisero di intraprendere strade professionali diverse.

Ed è negli anni ’70 che Antonino Campisi, il più piccolo dei quattro fratelli, decide di avviare la sua attività in autonomia, coadiuvato dai figli Giuseppe e Dario. Quello che contraddistingue immediatamente il lavoro di Antonino, ed in particolare quello di Giuseppe e Dario, è la tendenza a voler guardare oltre i confini regionali e nazionali, provando a prendere spunto e innovare sulla scia dei “colossi” nazionali ed europei di settore. Le grandi capacità e la lungimiranza dei due fratelli, li porta dopo pochi anni a prendere in mano le redini dell’azienda. Si intuisce subito che una strategia vincente poteva e doveva essere edificata sulla diversificazione della distribuzione, puntando alla GDO italiana ed estera, con cui lavorano tuttora.

Al giorno d’oggi l’azienda è cresciuta a tal punto che nei periodi di punta, si avvale di più di 300 collaboratori. Questo sviluppo continuo, sia in termini di produzione che di innovazione e diversificazione degli investimenti, è supportato anche della nuova generazione, la quarta. Un vento nuovo, menti giovani e fresche quelle di Nino e Roberto – figli di Giuseppe – e di Ludovica e Barbara – figlie di Dario. Il core business è da sempre il Limone di Siracusa IGP, conosciuto come “Femminello” di Siracusa. Oltre al limone l’azienda porta avanti con successo la produzione e la commercializzazione delle arance (bionda e rossa), della mini anguria, dell’iceberg ed dell’indivia scarola e infine della zucchina e della patata novella di Siracusa.

Negli anni 2018-2019 l’azienda ha usufruito dei finanziamenti del PSR Sicilia, sottomisura 3.2, per la valorizzazione del Limone di Siracusa IGP biologico

Negli anni 2018-2019 l’azienda ha usufruito dei finanziamenti del PSR Sicilia, sottomisura 3.2, per la valorizzazione del Limone di Siracusa IGP biologico, partecipando a numerose manifestazioni nazionali e internazionali. Ma il fiore all’occhiello di OPAC Campisi è la filiera completa. Tutto parte dal vivaio certificato, dove dal seme nascono le piante che verranno poi impiantate nei settecentocinquanta ettari di terreno di cui l’azienda oggi dispone. La raccolta di limoni e arance è manuale, come da tradizione. Subito dopo i prodotti vengono trasportati presso lo stabilimento per la lavorazione e il confezionamento. Uno stabilimento “green” di circa diecimila metri quadrati, completamente ricoperto da panelli fotovoltaici, dove negli ultimi anni è stato creato uno spazio anche per la nuova azienda del gruppo OPAC, la Campisi Citrus, unica nel settore della trasformazione che chiude il processo di filiera.

In questa parte dello stabilimento arriva il sottoprodotto, ovvero l’agrume che presenta lievi imperfezioni a livello estetico, inadatto al mercato della GDO, ma organoletticamente perfetto ai fini della trasformazione. Il prodotto di punta della Campisi Citrus è il prezioso olio essenziale ricavato dalla buccia del Limone di Siracusa IGP; ma non solo, vengono estratti e surgelati anche il succo di limone, delle arance bionde, delle arance rosse, dei mandarini e dei pompelmi. Entrata da pochi anni nel mondo del trasformato, la Campisi Citrus ha diversi progetti in cantiere.

Uno di questi la vede attualmente impegnata con un’azienda del nord Italia che produce gelati artigianali, per la realizzazione di un gelato al limone, prodotto con un’altissima percentuale di vero succo di Limone di Siracusa Igp Bio e con un packaging innovativo. Ed ancora, un’ulteriore sfida verrà a breve intrapresa dalla Citrus che sarà protagonista anche nel campo della cosmesi naturale, attraverso l’impiego dell’olio essenziale. Tanti progetti e tante sfide dunque per l’OPAC Campisi, che non smette mai di “ri-innovarsi”. L’obiettivo è individuare quelli che sono i trend nazionali e mondiali per la crescita aziendale, tenendo sempre ben presente quelle che sono le origini, la propria storia e i valori che la caratterizzano.

www.campisi.it
info@campisi.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment