Sicilia Innovation Day 2024: a Catania focus su nuove frontiere dell’agricoltura

L’Università di Catania si prepara a ospitare un evento di spicco nell’ambito dell’innovazione agricola, in linea con le strategie di sviluppo regionale. Il prossimo 30 maggio, presso l’Aula Magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, avrà luogo l’evento dal titolo “Il Trasferimento delle Innovazioni in Agricoltura”.

Il trasferimento delle innovazioni prodotte dalla ricerca può costituire un fattore di fondamentale importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli, per la loro trasformazione, per il miglioramento dei fattori di produzione e delle condizioni di lavoro, per la razionale utilizzazione delle risorse naturali e in particolare dell’acqua, per la gestione e valorizzazione economica dei residui e degli scarti provenienti dall’agricoltura. Come è noto, nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22, sono state previste due Sottomisure (la 16.1 e la 16.2) allo scopo di creare Gruppi Operativi (tra Imprese Agricole, Enti di ricerca, fornitori di mezzi di produzione, ecc.) aventi il compito di mettere in atto concretamente e diffondere significative innovazioni tecnologiche e risultati di ricerche in grado di migliorare e sviluppare l’agricoltura della Sicilia.

Nel complesso sono stati finanziati e conclusi circa 100 progetti. La realizzazione di tali progetti ha coinvolto un centinaio di tecnici e funzionari del Dipartimento Agricoltura e ha impegnato in Sicilia un migliaio di imprenditori agricoli, ricercatori, fornitori di servizi e mezzi di produzione. L’Assessorato all’Agricoltura ripone in tale Misura e nei progetti finanziati grande fiducia e aspettative. La collaborazione tra i soggetti delle diverse filiere consentirà certamente un innalzamento del livello delle condizioni di produzione e auspicabilmente del reddito delle aziende agricole.

Quasi a conclusione dei progetti, il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, con il supporto tecnico-organizzativo del Centro studi di economia applicata all’ingegneria – Csei Catania, ha organizzato un evento proprio per analizzare alcuni risultati dei progetti in questione. Lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite possono consentire ai soggetti coinvolti di trarre utili indicazioni per le attività future. L’incontro, coordinato dal Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, prevede relazioni di sintesi, a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti realizzati con le due Sottomisure.