Ragusa, primo convegno in Sicilia degli stati generali dei Consorzi

Al via i lavori del primo convegno “Stati generali dei Consorzi DOP – IGP – DOC – QS Sicilia”, che si terrà a Ragusa il 28 Giugno alle 10 presso il Resort Poggio del Sole, grazie alla collaborazione tra il PSR Sicilia e il quotidiano La Sicilia. I prodotti a marchio certificato rappresentano l’eccellenza dei prodotti siciliani, e la loro valorizzazione è tra gli obiettivi portanti del PSR Sicilia 2014-2022 e del nuovo quadro di politica agricola e alimentare definito dai programmi dell’Unione Europea, dal “From Farm to Fork” al “Green New Deal”.

Nell’ottica di una crescente richiesta da parte del consumatore di prodotti certificati, è fondamentale condividere un progetto di rilancio e di valorizzazione di questi ultimi, creando una rete di collaborazione tra i vari produttori e gli organi Regionali. Durante il convegno verrà analizzata la situazione attuale del settore, per individuare le criticità e programmare gli interventi per il prossimo futuro, monitorando anche le varie attività in corso; una priorità per la commercializzazione nei mercati nazionali ed internazionali dei prodotti siciliani a marchio certificato.

Una specifica riflessione e sperimentazione delle strategie di promozione dei prodotti certificati siciliani, anche con tecniche di neuromarketing, verrà presentata dal prof. Vincenzo Russo, che col team del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab IULM”, nella sua “Indagine per la valorizzazione dei prodotti con Marchio di Origine e i comportamenti di consumo: analisi delle dinamiche di promozione e marketing del prodotto con Marchio di Origine siciliano (DOP, IGP, DOC, QS)”, ha analizzato le dinamiche di comunicazione e marketing dei principali prodotti siciliani a Marchio di Origine (DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT e BIO siciliana e i prodotti tradizionali regionali).

Il quotidiano La Sicilia garantirà un’attenta informazione sull’evento con un lavoro preparatorio su giornale cartaceo e sul sito lasicilia.it, una conferenza stampa di presentazione e la pubblicazione un inserto con interviste e commenti degli interessati. Inoltre, il Convegno verrà diffuso sui social e sul sito La Sicilia.it. In programma una sessione pomeridiana dedicata ad una specifica riflessione e sperimentazione delle strategie di promozione anche con tecniche di neuromarketing sui prodotti Dop e Igp che saranno presenti al convegno.