Imprenditori 10 & Lode
L’agriturismo di Ciro: passione, tradizione e buona cucina. Tra siti archeologici e sentieri da scoprire

L’ agriturismo nasce dalla passione di Ciro per la buona cucina, trasmessa dalla mamma e dalla convinzione che i sapori dei prodotti agricoli siciliani e la grande biodiversità delle culture della nostra Isola è un patrimonio unico e da scoprire. Il territorio è vocato alle coltivazioni in biologico grazie anche a un clima che le favorisce. La struttura si trova nel comune di Vita (Trapani), al limite del bosco Ardignotta e in vicinanza di altri insediamenti boschivi dotati di aree attrezzate e sentieri, ideali per picnic, passeggiate e sport all’aperto. L’azienda “In Sicilia da Ciro”, è circondata da un oliveto con allocazione panoramica, silenziosa e tranquilla, proprio al centro del capoluogo trapanese da cui dista 35 Km, stessa distanza circa da Alcamo, Castelvetrano, Marsala, 45 Km da Mazara del Vallo; 7 km da Salemi, 90 Km da Palermo, vicina a siti archeologici di Segesta 10Km, Selinunte 35 Km e a circa 10 km da siti Mokarta, scavi di monte Polizzo, San Miceli.

L’agriturismo dista dalle spiagge di Selinunte e Castellammare circa 30 Km, 35 dalla tonnara di Scopello e dalla riserva naturale dello Zingaro, stessa distanza dalle spiagge di Marsala e dalla riserva dello Stagnone e non ultimo da Trapani da dove con mezz’ora circa di strada si possono raggiungere le spiagge di Makari e di S. Vito Lo Capo. E’ dotato di posti letto, accesso per diversamente abili, camere singole, doppie a tre e quattro letti, ristorante, pizzeria, piscina, posteggio, biciclette per bambini e adulti, giochi per bambini. In ogni camera bagno con doccia, wc e lavello ed è dotata anche di TV e accesso wi-fi gratuito. La strattura è abilitata a ospitare eventi e cerimonie. Cucina rigorosamente mediterranea con cibi della tradizione siciliana.

I pasti vengono preparati con prodotti locali puntando sul biologico, sulla freschezza e la genuinità: pasta fresca realizzata con semola di grano duro e da grani antichi di produzione propria, riso, timballi, arancine, couscous, tabulè, verdure, legumi e frutta sempre di produzione propria o da agricoltori del luogo, come anche carni e formaggi locali. Vengono privilegiati i vini di una cantina di cui l’azienda ne è socia oltre alla disponibilità di un ampio assortimento di vini siciliani. Su richiesta vengono serviti cibi per celiaci, vegetariani, vegani. Su prenotazione è anche possibile partecipare alla scuola di cucina tipica siciliana. La struttura, infine, è dotata di impianto fotovoltaico di 12 KW e di batterie di accumulo, produce energia pulita, punta all’autonomia energetica e a breve sarà dotata di colonnina per la ricarica di auto elettriche.

Agriturismo In Sicilia Da Ciro Strada Provinciale 44 Vita (Tp) +39 3342824246 www.insiciliadaciro.com insiciliadaciro@gmail.com Facebook Instagram