Filiera delle carni, un modello virtuoso di cooperazione nel Siracusano

Si terrà il 24 ottobre a Palazzolo Acreide, presso l’Istituto Alberghiero un evento che mette insieme i giovani, la ricerca e le aziende del GO Syracibum. La filiera è quella dai campi alla tavola, partendo dallo scarto dell’ortofrutta siciliano, abbinando i foraggi siciliani ed i mangimi insieme agli allevatori di bovini da carne.

Il progetto che rientra nella mis 16 sottomis. 16.1 cooperazione e trasferimento tecnologico del Psr Sicilia, ha quale acronimo SmartFeed4Food ed ha l’obiettivo di recuperare e riutilizzare gli scarti dell’ ortofrutta prodotti in provincia di Siracusa, utilizzando il valore nutrizionale per l’alimentazione dei bovini da carne della provincia di Siracusa.

Il progetto che ha quale capofila il Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare, coinvolge, in questo caso, i giovani in formazione di vitale importanza per fare conoscere ai futuri chef, il valore delle carni siciliane che grazie alla frollatura quale tecnica di maturazione, avvicina sempre più il territorio ai giovani, modello virtuoso di cooperazione per la filiera delle carni.