Brand Sicilia
Cinque vetrine mondiali per l’agroalimentare siciliano. Adesioni entro il 28 febbraio

Le aziende agricole partecipano alle fiere per promuovere i loro prodotti e incontrare potenziali clienti. Questi eventi sono un’ottima opportunità per le aziende di mostrare la loro qualità e diversità dei loro prodotti. Tuttavia, le fiere agricole possono anche essere utilizzate per conoscere le ultime tendenze e tecnologie del settore e per incontrare rappresentanti delle istituzioni e dei governi. In questo modo, gli imprenditori possono anche stabilire relazioni commerciali con altre aziende e creare nuove opportunità di vendita per i loro prodotti. In sostanza, partecipare a questo tipo di manifestazioni è un investimento importante per le aziende che desiderano espandere la loro attività e aumentare la visibilità dei loro prodotti.

In questo contesto, la Sicilia è una regione altamente specializzata nell’agroalimentare di qualità e il sostegno alle attività di internazionalizzazione delle imprese è un obiettivo fondamentale per garantire competitività e assicurare una presenza qualificata delle produzioni di eccellenza all’interno delle principali fiere internazionali in modalità preferenzialmente aggregata, definendo percorsi di valorizzazione basati sul Brand Sicilia. E’ opportuno ricordare che le produzioni agroalimentari di eccellenza sono quelle con valore ambientale (biologico), territoriale (DOP-IGP), Qualità Sicura (QS), tradizionale (prodotti storici, antichi, tradizionali, eroici, legati alle pratiche locali tradizionali) che differenziano e caratterizzano le produzioni in termini di qualità e di legami alla zona di produzione.

Gli eventi

FIERALUOGO E DATASETTOREQUOTA (€)
PARTECIPAZIONE
Sol & AgrifoodVerona 2-5 aprile Olio extravergine
di oliva
Mediterranea expo bio & ExcellensesCatania 27-29 aprileAgroalimentare200
Sial ChinaShangai 18-20 maggioB2B Food and
Beverage
Summer Fancy FoodNew York 25-27 giugnoAgroalimentare1.500
AnugaColonia 7-11 ottobreAgroalimentare1.500

Come partecipare

Per l’adesione e la partecipazione alle iniziative in programma per il 2023, le aziende interessate dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo PEC area5marketing@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it la loro adesione, tramite l’apposito modello allegato debitamente compilato in tutte le sue parti entro e non oltre il 28 febbraio 2023. La quota di partecipazione a carico del partecipante dovrà essere corrisposta dopo l’avvenuta selezione e relativa comunicazione da parte di questo ufficio. Sono a carico delle aziende partecipanti le spese di trasporto della merce da esporre nel proprio spazio espositivo. Le aziende dovranno garantire la presenza di almeno un rappresentante nel proprio stand dall’inizio alla fine dell’evento. L’amministrazione farà una selezione in funzione della disponibilità degli spazi espositivi. Il 50% degli spazi sarà assegnato prioritariamente ad aziende associate nelle seguenti forme:

Consorzi di tutela riconosciuti;

Organizzazioni di produttori e le loro associazioni riconosciute;

Organizzazioni interprofessionali;

Cooperative agricole e loro Consorzi;

Reti di impresa fra produttori.

Il restante 50% sarà assegnato anche ad aziende singole che abbiano la propensione all’export che si basa su indicatori oggettivi: fatturato, prodotto, organizzazione aziendale che dovranno essere indicati nella domanda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni

agri.areamarketingterritoriale@regione.sicilia.it oppure scrivere ai responsabili del procedimento Giosuè Maniaci – T. 0917076149 – giosue.maniaci@regione.sicilia.itCiro Fortunato – T. 0917076293 – cfortunato@regione.sicilia.it