Imprenditori 10 & Lode
Azienda Calissene, i figli di “Peppe” scommettono sulla Nocellara del Belice. E ora anche sul biologico
di Agata Imbrogiano
I fratelli Antonella e Nunzio Calissene sono due giovani imprenditori che hanno deciso di puntare sulla Nocellara del Belice, agganciando il loro destino ad un’antica storia di famiglia. Una storia legata all’azienda agricola “Calissene”, attiva dal 1969, e situata nella Valle del Belice, dove si coltiva, per l’appunto, la cultivar autoctona Nocellara del Belice D.O.P e I.G.P. che, colta ancora acerba, è un’ottima oliva da olio e da mensa. Il clima di tipo mediterraneo, che si caratterizza per gli inverni miti e le estati calde, conferisce un gusto unico ai prodotti del territorio. L’azienda si estende in una tenuta di circa 40 ettari nel territorio di Partanna, provincia di Trapani. Gli uliveti occupano 24 ettari e sono presenti circa 5mila piante; i vigneti ricoprono 12 ettari e sono suddivisi in varietà “Catarratto”, “Syrah” e “Sangiovese”; presenti anche un ettaro di agrumeto, 2 ettari di mandorleto varietà “tuono” e un ettaro di ortaggi stagionali.
Antonella e Nunzio sono cresciuti tra uliveti e vigne. La loro è una famiglia contadina, una vocazione che il fratello maggiore ha coltivato, specializzandosi grazie alla laurea in agraria, mentre la sorella ha una specializzazione commerciale-amministrativo. Con la collaborazione della mamma Giuseppina e della cognata Serena, hanno deciso di creare un proprio marchio identificativo di una linea di prodotti. Così nel 2019 l’azienda agricola Calissene firma il Pè Oil dal nome del papà Giuseppe, scomparso dieci anni fa. Ed è proprio grazie al lavoro del papà, detto Peppe, che oggi i figli sono alla guida di questa azienda.
Nunzio segue personalmente ogni fase della coltivazione, attività di tipo prevalentemente manuale, al fine di preservare l’integrità di ogni singola oliva. Si occupa inoltre delle cure che durante l’anno richiedono le piante: potatura, concimazione organica e irrigazione nei periodi più siccitosi. “La raccolta delle olive Nocellara del Belice, destinate alla produzione di olio – dice a Terrà Nunzio – ha inizio i primi di ottobre e, subito dopo essere state raccolte, vengono molite presso impianti di molitura a freddo per poi essere imbottigliate all’interno della nostra azienda”. Grazie, infatti, al Programma di Sviluppo Rurale Sicilia è stato possibile per i giovani imprenditori ristrutturare l’antico cascinale di famiglia trasformandolo in un moderno magazzino munito di silos e macchinari adibiti alla conservazione e all’imbottigliamento dell’olio.
L’olio extravergine di oliva che si produce nell’azienda agricola Calissene è particolarmente pregiato, con bassissima acidità e un sapore mediamente piccante. “E’ ottimo a crudo ma anche per cotture brevi ad alta temperatura o per la frittura, grazie all’elevato punto di fumo – spiega Antonella -. L’olio è di colore verde intenso dai riflessi dorati. E, grazie ai polifenoli, alla vitamina E e all’elevato contenuto in acido oleico, l’assunzione di olio extravergine d’oliva ha numerosi vantaggi per la nostra salute tra cui, protegge le nostre arterie riducendo il colesterolo cattivo, riduce l’invecchiamento delle nostre cellule, aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari ed ha effetti benefici sul fegato”.
Grazie al Psr Sicilia, per i giovani imprenditori è stato possibile ristrutturare l’antico cascinale di famiglia trasformandolo in un moderno magazzino
(da sinistra: Serena, Nunzio e Antonella)
Le olive Nocellara del Belice, destinate al consumo da tavola, spiega invece Nunzio, vengono raccolte esclusivamente a mano nei mesi di settembre e ottobre e conservate lo stesso giorno della raccolta per mantenere il massimo della qualità. “Sono una preparazione tipica mediterranea, gustose e stuzzicanti da accompagnare con salumi, formaggi, pane casereccio – evidenzia l’imprenditore -. Denocciolate, le olive, vengono messe in acqua per 5 giorni (l’acqua viene cambiata ogni giorno). Trascorsi i cinque giorni vengono tolte dall’acqua e condite con sale, sedano, carote, acqua e aceto”.
L’olio ottenuto da olive “Nocellara del Belice” presenta un’acidità massima dello 0,3% e una densità di valore medio e il suo colore verde presenta riflessi giallo oro. La spremitura avviene entro le 24 ore dalla raccolta per garantirne la migliore qualità. Ma la produzione Calissene va oltre alla Nocellara. Dal connubio tra prodotti dell’orto e olio EVO nascono infatti tante specialità: la cipolla di Partanna che diventa confettura di cipolle e cipolla in agrodolce, il pomodoro che viene trasformato in passata, le melanzane che sono l’ingrediente principale della caponata. Infine, l’azienda sta per raggiungere un altro obiettivo: a breve otterrà la certificazione biologica.
Società Agricola Calissene S.S. – via Valle del Belice 39 – 91028 Partanna (Trapani) – info@calissene.it – Facebook – M. +39 3803659380 (Nunzio Calissene) – M. +39 320 446 3401 (Antonella Calissene) – +39 3803659380 (Serena Termini)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.