A Biancavilla, evento conclusivo del Progetto EbioScart

Il prossimo 17 giugno, alle 17, è in programma il convegno conclusivo del Progetto EbioScart. L’evento si svolgerà a Villa “La tenuta della principessa” in contrada Favara a Biancavilla (Catania). Nel corso dell’incontro, verranno presentati i risultati finali del progetto finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020 sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Inoltre, sarà l’occasione per presentare anche il Manuale dell’innovazione e per i partners del progetto e per gli addetti ai lavori coinvolti, per presentare i risultati della sperimentazione, i dati raccolti e le innovazioni introdotte dal progetto Estrazione di Bioprodotti da Scarti di Opuntia Ficus indica – EbioScart”. Anni intensi di attività nel corso dei quali tutti gli attori coinvolti sono stati uniti dalla consapevolezza che è possibile valorizzare il frutto siciliano non idoneo alla commercializzazione e riutilizzare i sottoprodotti derivati, contribuendo così non solo a smaltire gli scarti coerentemente ai criteri di sostenibilità ambientale, ma anche ad ampliare il segmento di mercato interessato.

Le tecnologie disponibili e le esperienze di progetto, concordano, nell’indicare che la produzione di pectine, coloranti (betalaine) e oli costituisce un’opportunità concreta di sostegno della redditività del sistema produttivo ficodindicolo regionale, in grado di offrire nuove possibilità di valorizzazione del frutto fresco di basso valore mercatale, altrimenti destinato a diventare uno scarto di campagna o di magazzino. Per fare questo occorre un sistema organizzato, capace di sostenere gli interessi degli operatori della filiera e di rispondere adeguatamente ai nuovi scenari delineati, in cui le componenti dell’intera catena produttiva operino sinergicamente a rinnovare il settore attraverso il trasferimento dell’innovazione e le necessarie azioni di accompagnamento.