Terre Sicane Wine Fest: enogastronomia nel cuore della Sicilia

Il Terre Sicane Wine Fest è un evento enogastronomico che si tiene annualmente nel suggestivo borgo di Contessa Entellina, in provincia di Palermo. Questa manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, celebra i vini e le eccellenze culinarie del territorio siciliano. Finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato regionale all’Agricoltura, il festival offre un’esperienza unica per scoprire e degustare i prodotti tipici della Valle del Belice.

Il tema della triade mediterranea: olio, pane e vino

Uno dei workshop inseriti all’interno del Talk show “tutte le strade portano al vino” affronta il tema della triade mediterranea: olio, pane e vino. Questo workshop si terrà il prossimo 27 luglio alle 18 presso l’Abbazia Santa Maria del Bosco. Durante l’evento, verrà approfondita la storia e l’importanza di questi tre elementi nella cultura mediterranea. Sarà anche possibile partecipare alla rappresentazione della storica filatura della Vastedda del Belice DOP e alla relativa degustazione.

Degustazione dei prodotti della Valle del Belice

Durante la serata, sarà presente uno stand dedicato alla degustazione dei prodotti della Valle del Belice. Qui sarà possibile conoscere e assaporare “il cibo della Valle del Belice”, tra cui Olio Evo, Olive, Vino, formaggio e pane da accompagnamento. Tra le aziende presenti in degustazione ci saranno “Tenute Caracci” di Mirko Caracci, Leonarda Tardi di Calogero Mazzara e l’arte dei curatoli, società cooperativa.

Il Panino Belicino: un’icona della Dieta Mediterranea

Uno dei momenti clou della manifestazione sarà la degustazione del “Panino Belicino”, un classico pane cunzatu siciliano. Questo panino è stato ideato all’Istituto Idimed in collaborazione con l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo e Slow Food Agrigento. La ricetta del Panino Belicino rappresenta la Dieta Mediterranea nella sua declinazione Belicina, utilizzando ingredienti tipici del territorio come il pane di Timilìa, il formaggio Vastedda del Belice DOP, l’Olio Evo Nocellara del Belice, le acciughe di Aspra e le erbe aromatiche.

Valorizzare il territorio e la cultura enogastronomica

Il Terre Sicane Wine Fest è un’occasione unica per valorizzare il territorio e i suoi vini di qualità. Questo evento celebra l’enogastronomia, la cultura dei luoghi, la bellezza dei paesaggi e lo stile di vita mediterraneo. Durante la manifestazione, sarà possibile immergersi nell’autenticità dei luoghi e gustare i prodotti tipici della zona. In sostanza, l’evento offre l’opportunità di scoprire le eccellenze enogastronomiche della Valle del Belice e di vivere un’esperienza unica nel cuore della Sicilia.