Progetto COR.AS.HER, strategia d’innovazione e valorizzazione del latte di asina siciliano

Il CoRFiLaC di Ragusa ente di ricerca di diritto pubblico, in qualità di capofila del progetto Strategia d’innovazione e valorizzazione del latte di asina siciliano COR.AS.HER” finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020 Sottomisura 16.1, organizza un convegno sugli “Stati di Avanzamento e Risultati Intermedi del progetto” che si terrà in data 9 Maggio 2023 dalle 9 alle 13 presso l’Azienda Agricola Arena Giuseppe, partner di progetto sita nella Strada Provinciale 25/I Contrada Palma 95040 Ramacca (CT).

Tema principe dei lavori sarà il latte d’asina di qualità ottenuto dall’Asino Ragusano e la sua valorizzazione. Il convegno ha lo scopo di sottolineare come queste produzioni, derivanti da razze autoctone, e la loro valorizzazione siano importanti per la salvaguardia dei territori, per la sostenibilità di un’economia che va sostenuta e preservata anche attraverso il trasferimento di processi di innovazione come quelli messi a punto all’interno del progetto COR.AS.HER. Tutti gli stakeholders, e soggetti interessati, sono invitati a partecipare.

Nel corso della giornata, saranno presentati i risultati intermedi del progetto avente come obiettivo generale quello di incentivare la produzione di latte d’asina di qualità da razza autoctona, alimento di nicchia di elevato valore nutraceutico sviluppandone il rispettivo mercato. Il valore economico del latte d’asina sarà grazie alla formulazione, la produzione e la promozione di integratori alimentari a base di latte liofilizzato. Un progetto innovativo, altamente articolato che si trova nella sua fase intermedia di attuazione, fase nella quale risultati importanti sono stati raggiunti e consolidati.

Nel corso della giornata, è prevista una visita in azienda, proprio per contestualizzare le attività relative al management aziendale per l’ottenimento di un latte di qualità da processare in seguito sia per la pastorizzazione che per la liofilizzazione. E a seguire un primo momento di presentazione delle figure istituzionali presenti all’incontro, tra le quali la prof.ssa Cinzia Caggia, neopresidente del CoRFiLaC, Nunzio Vitale Sindaco di Ramacca, Luca Sammartino Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, dirigente generale Assessorato regionale agricoltura, Francesco Azzaro, Ispettorato Provinciale di Ragusa, e Mario d’Amico Direttore del Di3A-UNICT.