Verso la nuova Pac
Sviluppo rurale, webinar dell’assessorato regionale Agricoltura. Partecipa

Giovedì 21 ottobre prossimo, alle ore 15, si svolgerà il webinar “Risorse immateriali e sviluppo rurale”. L’incontro è rivolto a imprenditori, funzionari della pubblica amministrazione, consulenti, rappresentanti di Consorzi di ricerca e di enti di formazione, organismi di consulenza, Gruppi Operativi (G.O.) e Gruppi di Azione Locale (GAL). Dopo i saluti dell’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Toni Scilla, e del direttore generale del dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, interverranno: Anna Vagnozzi, Rete Rurale Nazionale – CREA PB; Laura Bartalucci, Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana; Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura; Patrizia Proietti, Rete Rurale Nazionale – CREA PB; Concetta Menna, CREA PB; Imma Cigliano, AT PSR Campania. Il dibattito sarà coordinato da Nino Sutera, Rete Regionale Sistema della Conoscenza e Innovazione in Agricoltura.

Premesso che un territorio può essere definito come un sistema dinamico composto da soggetti, risorse materiali e immateriali. Queste ultime, sono quei fattori intangibili, non dotati di materialità, caratterizzati da unicità, acquisibilità, molteplicità d’uso, trasferibilità, deperibilità e incrementabilità. In buona sostanza, insieme a quelle materiali, le risorse immateriali costituiscono una delle componenti su cui incardinare percorsi di sviluppo integrato territoriale. Una ipotesi generalmente condivisa, è che per crescere e competere in un’economia globale è sempre più necessario investire in conoscenza, nella elaborazione di idee innovative e nella valorizzazione dei beni immateriali. Per esempio, la tutela del sistema (ambientale, paesaggistico ,alimentare, sicurezza nei luoghi di lavoro, sostenibilità, ect) costituisce una delle tipologie di risorse immateriali fortemente caratterizzanti l’attività agricola.

La PAC 2023-2027 consegna al sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (SCIA) un ruolo importante per l’attuazione delle politiche e consente di individuare strategie e strumenti per la realizzazione di sistemi basati sull’analisi dei bisogni di imprese e territori e su un approccio interattivo. Ma quanti sistemi territoriali sono pienamente consapevoli dei cambiamenti che stanno investendo le politiche di sviluppo? E, soprattutto, le modalità di approccio metodologico, organizzativo, comunicativo, formativo e professionale, sono adeguate? Per tutto ciò, partecipa al webinar.

osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it