Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Provola dei Nebrodi Dop, da cinque generazioni fiore all’occhiello dell’azienda zootecnica Fioriglio

Nel cuore del Parco dei Nebrodi, sorge l’azienda agricola zootecnica Fioriglio s.a.s., localizzata nel versante occidentale dei Monti Nebrodi in agro del comune di Mistretta (Messina). L’azienda è gestita a conduzione familiare da ben cinque generazioni. Oggi, il timone è nelle mani di Antonio Fioriglio e dei suoi figli, Biagio e Paolo. Imprenditori che grazie anche ai finanziamenti ottenuti dal Programma di Sviluppo Rurale, hanno raggiunto ottimi risultati, valorizzando il territorio attraverso l’eccellenza delle produzioni.

Grazie ai finanziamenti del Psr Sicilia, gli imprenditori hanno raggiunto ottimi risultati, valorizzando il territorio attraverso l’eccellenza delle produzioni

Oltre 100 ettari di terreni, tutti ricadenti nella Zona B (zona di riserva generale) del Parco dei Nebrodi. Qui, i pascoli, naturali e incontaminati, offrono un felice assortimento di diverse essenze foraggere spontanee dell’ambiente mediterraneo che conferiscono al formaggio peculiari aromi e sapori. Le mandrie presenti in azienda vengono allevate all’aperto per produrre latte di elevata qualità, creando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Attraverso la mungitura meccanizzata di 25 capi al giorno, in media, si producono più di 600 litri di latte giornalieri. Gli allevatori e produttori dell’azienda Fioriglio, lavorano le materie prime con sapienti tecniche tramandate nel tempo, creando anche prodotti innovativi come la profumatissima Provola dei Nebrodi DOP aromatizzata al limone verdello. L’azienda, tra l’altro, è l’unica nel territorio che pur mantenendo la tipicità e la tradizione è riuscita a adeguarsi alla rigida normativa comunitaria, producendo per il mercato la specialità di caciocavallo tramandata da generazione in generazione: la Provola dei Nebrodi Dop.

L’azienda agricola zootecnica Fioriglio in 2,5 minuti

Il procedimento di produzione della Provola dei Nebrodi Dop segue uno specifico disciplinare. Viene prodotta esclusivamente da latte bovino intero crudo, coagulato alla temperatura di circa 36° C grazie all’aggiunta di caglio di capretto o di agnello in tine di legno. Una volta avvenuta la scottatura in acqua calda, tra i 65 e i 70 °C, la cagliata, viene messa a riposo. Per la filatura, le fette di cagliata vengono riposte in recipienti in legno e ricoperte con scotta bollente. La fusione delle fette avviene grazie all’utilizzo della “manuvedda”, per ottenere una massa caseosa omogenea tondeggiante. Dopo aver immerso la futura caciotta in acqua fredda si mette in salamoia per 24 ore. Infine, per la stagionatura, vengono appese al collo, con una cordicella in fibre naturali, a coppie “pennule”, a cavallo di un asse portante. La Provola può essere consumata fresca, semistagionata o stagionata (a oltre 4 mesi), confermandosi una delizia anche per i palati più esigenti.

Ecco come in questo video viene prodotta la Provola dei Nebrodi Dop

La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Alla fine del XIX secolo, il sacerdote Gaetano Salomone, scrive “Il Manuale Teorico-Pratico D’Agricoltura e Pastorizia, adattato all’Intelligenza popolare delle persone del circondario di Mistretta”, dove riporta i sistemi tradizionali della produzione di questo straordinario prodotto.

Ecco altri prodotti caseari dell’azienda

il maiorchino tipico messinese, prodotto da latte intero misto di pecora e capra con la possibilità di un’aggiunta di latte vaccino;
• il canestrato tipico formaggio a pasta dura prodotto con latte vaccino crudo dall’aroma delicato e dolce;
la ricotta fresca, per l’uso in pasticceria; salata per essere consumata dura da grattugia, utilizzata in molti piatti tipici siciliani e, in particolare, nella pasta alla Norma e, tra le altre specialità viene prodotta anche la ricotta infornata.

Il video traccia tutte le fasi di lavorazione del Maiorchino

La filosofia commerciale della famiglia Fioriglio, in sostanza, è quella di offrire un prodotto naturale, ottenuto artigianalmente con metodi tradizionali, pur nel rigoroso rispetto delle norme poste a tutela del consumatore.

Azienda agricola zootecnica Fioriglio – Contrada Bafì, 98073 Mistretta (Messina) tel.: +39 327 5506488 fioriglio@libero.it provolafioriglio.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment