Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Irias, la birra artigianale al sapore di Sicilia

di Agata Imbrogiano

Fabrizio e Sergio Blandi

La storia dell’azienda Irias è legata al territorio dei Nebrodi, nel Messinese. Infatti, nel microbirrificio di Torrenova è possibile degustare la birra artigianale con i prodotti tipici del luogo. L’azienda, a conduzione familiare, è nata da papà Salvatore Blandi, agronomo e appassionato birraio, assaggiatore, capace di produrre, con l’aiuto dei figli Sergio e Fabrizio, birre valevoli di menzioni e collezionare numerosi premi e riconoscimenti come la Cerevisia, Luppolo d’Oro e la Medaille d’Or del Concours International del Lyon, per citarne alcuni. Tutto nasce in un tranquillo weekend, in campagna durante i mondiali di calcio del 1994: tanto caldo, tanta voglia di stare insieme e Turi (Salvatore) arriva con una cassetta di bottiglie di birra da 66 cl, “sono le mie, provatele” esclama, gongolando.

Una delle fasi di lavorazione della birra

“Da allora non abbiamo perso la passione per la sperimentazione alla ricerca della ricetta migliore”, racconta a Terrà Fabrizio. Irias è una storia di famiglia nata dalla volontà di trasformare un hobby casalingo in un prodotto di qualità attraverso un legame concreto con il territorio. In via Rosmarino a Torrenova è possibile visitare l’azienda e grazie a un piccolo spaccio aziendale l’avventore può assaggiare birre in bottiglia e alla spina, accompagnate da una selezione di prodotti locali. Un contesto a dimensione familiare che però strizza l’occhio all’internazionalità, con una realtà sempre più aperta verso i mercati europei ed extraeuropei, attratti da un prodotto che unisce i sapori siciliani ad una tradizione antica che in Sicilia sta trovando un terreno sempre più fertile.

La mission dell’azienda è portare sulle tavole birra artigianali utilizzando prodotti locali, in cui la particolarità sta nella selezione di ingredienti particolari come il fico d’india, zucca, finocchietto selvatico, mosto d’uva, zenzero eccetera. Dopo le prime sperimentazioni come homebrewer, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, è stata costituita l’azienda nel 2013, inizialmente come birrificio artigianale. Nel 2017 viene trasformata in società agricola, in cui si insediano i due giovani Fabrizio e Sergio, grazie alla misura 6.1 del PSR Sicilia. La struttura del birrificio sorge accanto all’azienda agricola in cui vengono prodotti l’orzo e il frumento che costituiscono le basi per la creazione della birra.

La mission dell’azienda è portare sulle tavole birra artigianali utilizzando prodotti locali

Al centro della produzione troviamo Indica, la birra al fico d’India, il cui colore varia dall’arancio carico al rosso vivo, a seconda della prevalenza della cultivar Sulfarina o Sanguigna. Irias partecipa al progetto Innomalto, per la caratterizzazione e lo sviluppo del malto siciliano, finanziato con la misura 16.1 del Psr Sicilia e gestito dal Gruppo Operativo “Malto Siculo” costituito da Irias, dall’Università di Catania, dall’Esa, dal Crea, e da altri birrifici ed aziende agricole del territorio. L’azienda è attenta alla tutela dei grani antichi, dai quali viene creato un altro prodotto iconico: la Cincu Tumminia, Sicilian Wheat Ale composta da Tumminia, Bidì, Russello, Maiorca e Perciasacchi. Grazie allo shop online, il marchio si è fatto presto conoscere anche fuori dalla Sicilia e in diversi ristoranti, merito anche di un packaging colorato e di impatto.

“Le birre prodotte in azienda – prosegue Fabrizio – sono il frutto di ricette uniche che uniscono la tradizione brassicola nordeuropea alle materie prime siciliane, prodotte ad alta fermentazione, non sono pastorizzate, né filtrate. La proposta è un’esperienza sensoriale, una visione appassionata, una interpretazione del nostro contesto nebroideo, di cui ci sentiamo di essere fieri depositari”. Poi, per il birraio, “la rifermentazione in bottiglia determina un gusto in evoluzione”.

Irias società agricola s.n.c. di Blandi Sergio e Blandi Fabrizio – via Rosmarino, 82 Torrenova (Messina) – T. +39 0941 785710 – M. +39 340 535 0381 – birrairias@gmail.comFacebook Instagram

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment