Terrà

Interreg Europe 3F Green model in Ungheria, 4° meeting: l’impegno verso la sostenibilità

Condividi:

All’inizio di ottobre, il Dipartimento Agricoltura ha preso parte al 4° meeting internazionale nell’ambito del progetto Interreg Europe 3F Green model. Questo evento, svoltosi in Ungheria, ha visto la partecipazione di numerosi partner internazionali e ha posto al centro del dibattito l’economia circolare e le soluzioni sostenibili nel settore energetico e agroalimentare.

Le buone pratiche ungheresi

Le attività si sono aperte presso l’Università di Sopron, dove si è tenuto un workshop dal titolo “Efficienza energetica: energie rinnovabili dai rifiuti nella catena del valore agroalimentare e forestale”. Durante questo incontro, sono state presentate le buone pratiche sviluppate in Ungheria, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza della gestione sostenibile delle risorse e dell’efficienza energetica nei processi produttivi.

Tra i relatori, il Ministero dell’Agricoltura ungherese ha illustrato il supporto alle imprese attraverso il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) e il PSP (Programma Strategico per il Paese), mentre l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile e alle Politiche Climatiche del Comune di Szombathely ha presentato il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) della città. Questo piano evidenzia l’impegno di Szombathely verso una transizione energetica basata sull’adozione di fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Dibattiti e approfondimenti

Un interessante dibattito è stato sollevato dal Vicerettore dell’Università di Sopron, che ha discusso l’utilizzo dei sottoprodotti dell’industria del legno, sollevando la questione se debbano essere riciclati o impiegati per produrre energia. Questo tema ha evidenziato l’importanza di trovare un equilibrio tra il riciclo dei materiali e l’utilizzo energetico dei rifiuti, al fine di ottimizzare le risorse disponibili. Un contributo è arrivato anche dal rappresentante dell’azienda Falco Zrt., attiva nel settore del legno.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com