Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura, se ne parla a Catania

È in programma venerdì 19 novembre alle 10, presso l’Aula Magna Polo Bioscientifico Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Università di Catania, via Santa Sofia 100, il convegno “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura”. Come è noto, nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22, è stata prevista una specifica Sottomisura (la 16.1) s I allo scopo di creare Gruppi Operativi (tra Imprese Agricole, Enti di ricerca, fornitori di mezzi di produzione, ecc.) aventi il compito di mettere in atto concretamente e diffondere significative innovazioni tecnologiche in grado di migliorare e sviluppare l’agricoltura della Sicilia.

Nel complesso sono stati finanziati e avviati 53 progetti di innovazione e ricerca e altri 27 saranno avviati entro qualche mese. A tali progetti si aggiungono i circa 20 interventi finanziati con la Sottomisura 16.2 che è relativa a progetti di ricerca sempre in agricoltura. L’attività istruttoria e l’avvio di tali progetti ha coinvolto un centinaia di tecnici e funzionari del Dipartimento Agricoltura e impegna in Sicilia un migliaio di imprenditori agricoli, ricercatori, fornitori di i servizi e mezzi di produzione. L’Assessorato all’Agricoltura ripone in tale Misura e nei progetti finanziati grande fiducia e aspettative. La collaborazione tra i soggetti delle diverse filiere consentirà certamente un innalzamento del livello delle condizioni di produzione e auspicabilmente del reddito delle aziende agricole.

L’incontro, coordinato dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, prevede una relazione dell’Assessore agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Antonino Scilla e alcune relazioni di sintesi, a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti in corso di realizzazione con la Sottomisura 16.1. Verranno invitati a partecipare all’incontro rappresentanti della EU. Allo scopo di dare evidenza del lavoro in fase di svolgimento, è prevista l’esposizione durante l’incontro di poster dei singoli progetti di ricerca della Sottomisura 16.1. L’incontro consentirà al dirigenti e ai tecnici dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura di trarre utili indicazioni per programmare anche le future iniziative a sostegno dell’innovazione per lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.