Sicilia innovation day 2024
Il futuro dell’agricoltura alla luce delle innovazioni, appuntamento a Catania

Giovedì 30 maggio alle 10 presso l’Aula Magna Polo Bioscientifico Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università di Catania, si svolgerà l’evento “Sicilia Innovation Day – Il trasferimento delle innovazioni in agricoltura” nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2 del Psr Sicilia 2014-2022. L’evento, organizzato dal Dipartimento regionale dell’agricoltura con il supporto tecnico del Centro studi di economia applicata all’Ingegneria (Csei) di Catania, mira ad analizzare alcuni risultati dei progetti relativi alle sottomisure 16.1 e 16.2. Lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite possono consentire ai soggetti coinvolti di trarre utili indicazioni per le attività future.

L’incontro, coordinato dal dirigente generale del Dipartimento regionale agricoltura, Dario Cartabellotta, prevede alcune relazioni a cura di esperti, sul trasferimento delle innovazioni nei diversi settori anche con riferimento ai progetti realizzati con le due sottomisure. Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, rappresentanti dell’Unione europea. Concluderà l’incontro, l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino. Allo scopo di dare evidenza del lavoro svolto, è prevista l’esposizione durante l’incontro di poster dei singoli progetti di ricerca. L’incontro consentirà ai dirigenti e ai tecnici dell’assessorato di trarre utili indicazioni per programmare anche le future iniziative a sostegno dell’innovazione per lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

Già il 19 novembre 2021 presso la stessa l’Aula Magna si era svolto un primo incontro dove era stata presentata l’analisi dei risultati preliminari dei 52 progetti avviati con il bando 2018 sottomisura 16.1. Quest’anno, i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti con circa 80 progetti finanziati dal bando 2018 sottomisura 16.1, 20 progetti del bando 2018 sottomisura 16.2 e 30 progetti del bando 2022 della sottomisura 16.1.

“Tra le novità del nuovo bando 16.1 – afferma Antonino Drago, dirigente Area 3 coordinamento e gestione generale programmi, agrobiodiversità e cooperazione – la possibilità di rendicontare alcune attività attraverso i costi semplificati al fine di snellire l’iter burocratico”. I progetti e gli obiettivi raggiunti saranno presentati dall’Autorità di gestione, insieme al mondo accademico, scientifico e imprenditoriale regionale, che organizzerà anche quest’anno un evento di studio e divulgazione dedicato all’approfondimento dei processi di trasferimento dell’innovazione nei diversi ambiti strategici del settore agricolo e rurale della Sicilia, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:

– cambiamenti climatici e risorse idriche

– agrobiodiversità’ ed economia circolare

– innovazioni di processo e di prodotto per le coltivazioni arboree ed erbacee

– innovazioni di processo e di prodotto per gli allevamenti zootecnici

– innovazioni tecnologiche e precision farming per la gestione smart delle aziende.