Il progetto
Florovivaismo, più qualità e più competitività. Il settore mette il “turbo” con le lampade a Led

di Carmelo Dovara*

Nonostante le superfici limitate (meno di 30.000 ha), il settore florovivaistico in Italia vale 2,5 miliardi di euro e impiega oltre 100mila addetti in 27mila aziende, intercettando con una superficie pari allo 0,2% della SAU complessiva il 4,2% della PLV agricola, con un export che vale un quarto del valore complessivo della produzione. In Sicilia, il settore rappresenta un’eccellenza dell’intero comparto agricolo ed è caratterizzato da profondo dinamismo ed elevata capacità imprenditoriale degli operatori.

Ciononostante, la marginalità territoriale dell’Isola e le inefficienze strutturali incidono negativamente sulla sua competitività. La soluzione a tali problemi può venire dall’innovazione, sia di prodotto che di processo. L’impiego di luce supplementare, grazie alla disponibilità di nuove fonti luminose, ad alto rendimento energetico, come le lampade Led (Light Emitting Diode), rappresenta un’innovazione strategica in grado di aumentare la competitività delle produzioni siciliane, migliorando le caratteristiche qualitative dei prodotti e consentendo di coltivare specie e/o genotipi che manifestano elevate esigenze nei confronti della luce.

A differenza delle fonti di luce tradizionali, le basse temperature delle superfici dei Led consentono di posizionare tali lampade vicino alla chioma, senza il rischio di scottature. I Led, inoltre, determinano minori consumi energetici, a parità di efficienza luminosa, e sono in grado di emettere la luce in determinati spettri luminosi, migliorando l’efficienza energetica complessiva, rispondendo meglio alle esigenze delle piante e modificando positivamente le caratteristiche morfologiche e qualitative dei prodotti floricoli (fiori recisi e piante in vaso). Da qui, un progetto finanziato con fondi europei che punta a incrementare la competitività del settore florovivaistico siciliano in ambito nazionale e internazionale.

Il progetto

Denominato “Progetto pilota per lo sviluppo sostenibile di nuovi processi produttivi, nel comparto Florovivaistico mediterraneo, ad elevata specializzazione tecnologica, attraverso l’impiego di lampade innovative, ad alto rendimento energetico”: LightFlower. Finanziato con fondi europei del Psr Sicilia (2014-2022), sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Obiettivi

Le profonde innovazioni, connesse ai Led, con rapidi miglioramenti tecnici e abbassamenti dei costi, rendono questa tecnologia sempre più alla portata delle aziende agricole. Le competenze maturate con il progetto consentiranno di aumentare la competitività del settore florovivaistico siciliano in ambito nazionale e internazionale. Il progetto, in particolare, si propone di:
definire le caratteristiche dei Led sugli esiti quantitativi e qualitativi delle colture da fiore reciso (crisantemo e gerbera);
determinare i momenti ottimali in cui effettuare l’illuminazione supplementare (crisantemo e gerbera);
mettere a punto le caratteristiche dell’impianto di illuminazione supplementare e le modalità d’uso in piante da fogliame in vaso, caratterizzate da specifiche esigenze luminose (spathiphyllum);
mettere a punto vere e proprie “ricette luminose” per meglio programmare gli aspetti temporali e qualitativi della produzione di piante ortive per l’hobbistica.

Descrizione delle azioni

1. Adozione di Led per determinare l’influenza dell’illuminazione supplementare sulle caratteristiche quantitative e qualitative di colture da fiore reciso rappresentative per il comprensorio meridionale (crisantemo e gerbera);
2. Analisi dell’intensità luminosa adottata e della durata del periodo di illuminazione supplementare sulle caratteristiche produttive di crisantemo e gerbera;
3. Impiego dell’illuminazione supplementare con Led sulla durata della fase produttiva e le caratteristiche qualitative delle piante da fogliame ornamentale: il caso dello Spathiphyllum.
4. Influenza dello spettro e dell’intensità di luce sulle caratteristiche morfo-funzionali di piante ortive da hobbistica in fase vivaistica.

Innovazioni

Nell’ambito del progetto sono previste:
Innovazioni di prodotto: introduzione in coltura di nuove specie e/o genotipi che si avvantaggiano dell’illuminazione supplementare.
Innovazioni di processo: validazione del contributo delle lampade Led per il miglioramento del processo produttivo, di fiori recisi, rappresentativi delle produzioni siciliane di eccellenza (crisantemo e gerbera), e di piante in vaso (spathiphyllum) e di ortive per l’hobbistica.
Innovazioni organizzative: instaurare connessioni più strette fra soggetti pubblici detentori dell’innovazione, aziende agricole leader e quelle tipiche del comprensorio.
Innovazioni di mercato: miglioramento delle caratteristiche dei prodotti immessi sul mercato sia sotto il profilo temporale che qualitativo (peso unitario degli steli recisi, caratteristiche delle piante).

*Agronomo, Innovation Broker