‘Ficodindia Fest’, a Santa Margherita Belìce due giorni tra sapori e dibattiti

Si svolgerà a Santa Margherita di Belìce (Agrigento), il 14 e 15 ottobre prossimi, ‘Ficodindia Fest’ la manifestazione che esalta una delle produzioni agricole eccellenti del territorio, quella dei fichidindia. Santa Margherita di Belìce con i suoi circa 200 ettari è uno dei poli produttivi siciliani per la coltivazione del ficodindia. Grazie ad un contributo dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, attraverso un progetto presentato dalla Casa della Salute, è stato possibile organizzare un fine settimana che l’amministrazione comunale dedica interamente agli agricoltori e consumatori: un tripudio di sapori, profumi e colori nella città del Gattopardo.

Le vie della cittadina dell’Agrigentino, saranno trasformate in un palcoscenico a cielo aperto tra spettacoli e degustazioni. Una due giorni di festa e incontri, un appuntamento fisso che richiama ogni anno migliaia di visitatori nel centro belicino. L’Istituto Tecnico e Professionale – I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca (Ag) e L’I.P.S.E.O.A. V. Titone” di Castelvetrano (Tp) cureranno il servizio di accoglienza e ospitalità alberghiera della sagra. In programma, infine, una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione dell’enogastronomia e dei prodotti identitari.