Il progetto "Sesto Senso"
Tracciabilità agroalimentare e benessere animale, si cambia con blockchain e sensori molecolari

Il Gruppo Operativo (GO) “Sesto Senso” ha l’obiettivo di sviluppare, testare e validare un sistema innovativo per tracciare i prodotti agroalimentari durante l’intero processo produttivo, dal produttore fino alla commercializzazione del prodotto fresco e/o trasformato. Questo sistema integrerà tecnologie hardware e software avanzate, offrendo funzionalità per la registrazione delle operazioni colturali e degli input impiegati, generando un quaderno di campagna digitale. In altre parole, si tratta di un sistema innovativo costituito dalla combinazione di tecnologie hardware e software, in grado di tracciare il prodotto agroalimentare durante l’intero processo produttivo: dal produttore alla commercializzazione del prodotto fresco e/o trasformato.

Tracciabilità e blockchain

Uno degli aspetti centrali del progetto è la tracciabilità alimentare. Le informazioni che descrivono il processo di coltivazione saranno registrate, integrate e collegate a ogni lotto di produzione, certificate e condivise tramite l’applicazione di un algoritmo di blockchain. Questa tecnologia garantisce l’autenticità e l’immutabilità delle informazioni, rispondendo così alle esigenze normative comunitarie in materia di sostenibilità.

“Sesto Senso vuole sviluppare, testare e validare un sistema innovativo costituito dalla combinazione di tecnologie in grado di tracciare il prodotto agroalimentare lungo la filiera, dalla produzione alla commercializzazione – afferma Laura Galluccio, docente di Telecomunicazioni, Università di Catania, come riporta lo stesso sito del progetto – Il sistema contiene funzionalità persino per la registrazione delle operazioni colturali e gli input impiegati, generando un quaderno di campagna. Il progetto, inoltre, intende preservare il benessere degli animali, in particolare le api, con lo scopo di individuare residui di antiparassitari nel miele per avere contezza dell’utilizzo di pesticidi in agricoltura. Le informazioni che descrivono il processo di coltivazione sono registrate, integrate e collegate a ogni lotto di produzione, certificate e condivise dall’applicazione di un algoritmo di blockchain. L’Agricoltura 4.0 porta al 30% del risparmio idrico e un aumento del 20% della produttività con un utilizzo limitato di agrofarmaci”.

Innovazione tecnologica

Il sistema “Sesto Senso” introdurrà sensori molecolari portatili per l’analisi alimentare, permettendo la rilevazione di residui di antiparassitari e altre sostanze chimiche nei prodotti agroalimentari e nel miele. Questo approccio innovativo non solo migliorerà la sicurezza alimentare, ma aiuterà anche a monitorare l’uso di fitofarmaci in agricoltura e a prevenire la deriva chimica nelle piante spontanee.

Gestione delle risorse idriche

Il progetto mira a migliorare l’efficienza del processo produttivo riducendo il consumo idrico e ottimizzando l’uso degli input agricoli. Nelle aziende partner, verranno introdotti sistemi di irrigazione avanzati, basati su sensori di temperatura e umidità connessi a una rete wireless. Questi sistemi consentiranno un’irrigazione più precisa e una significativa riduzione degli sprechi.

Obiettivi del progetto

1- Implementazione di un sistema di tracciabilità innovativo Utilizzando blockchain e sensori molecolari portatili, il progetto garantirà l’autenticità delle informazioni relative ai prodotti lungo l’intera filiera.

2 – Miglioramento del benessere animale Monitorando la presenza di antiparassitari nel miele e analizzando le essenze pabulari delle api, il progetto contribuirà alla salute degli insetti e alla qualità del miele prodotto.

3 – Ottimizzazione delle risorse idriche Introducendo nuove tecnologie di irrigazione, il progetto ridurrà il consumo d’acqua e aumenterà l’efficienza produttiva nelle aziende agricole.

Benefici e impatti

L’implementazione del sistema di tracciabilità avrà numerosi vantaggi, tra cui:

Riduzione dei costi e aumento dei ricavi: Grazie a una migliore gestione delle risorse e a una maggiore trasparenza lungo la filiera.

Miglior elaborazione dei processi di interscambio informativo: Favorendo una comunicazione più efficiente tra i vari attori della filiera agroalimentare.

Impatti sul marketing e sull’immagine aziendale: La trasparenza e la sostenibilità offerte dal sistema miglioreranno la percezione dei prodotti da parte dei consumatori.

Prospettive future

Il progetto “Sesto Senso” utilizzerà un approccio distribuito basato sul cloud, garantendo massima sicurezza e affidabilità delle informazioni, nonché flessibilità per future espansioni. Questo approccio permetterà l’integrazione di nuove funzionalità sia di sensing che di accesso alle informazioni, rispondendo alle esigenze in evoluzione del settore agroalimentare.

Il progetto, in sostanza, rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e la sostenibilità nella filiera agroalimentare. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come la blockchain e i sensori molecolari, il progetto non solo migliorerà la tracciabilità e la sicurezza dei prodotti, ma contribuirà anche a un uso più efficiente delle risorse naturali e alla salvaguardia del benessere degli animali.