Blue tongue, via libera del ministero della Salute alla movimentazione dei capi bovini dalla Sardegna

Via libera del ministero della Salute alla movimentazione dei capi bovini dalla Sardegna, sia all’interno dei confini regionali, che all’esterno. Fino a ieri nell’isola, a causa della diffusione del virus della blue tongue- e per quanto riguarda il sierotipo 4- la movimentazione degli animali era consentita previa vaccinazione o test Pcr negativo nelle zone interessate alle restrizioni. Ora, “tenuto conto che la situazione epidemiologica per Btv4 è al momento estremamente favorevole- scrive Pierdavide Lecchini, numero uno della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari- possono avvenire le condizioni di movimentazione degli animali sensibili verso il restante territorio nazionale, ad eccezione dei territori indenni, attualmente la Provincia di Bolzano e le Regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia”.

Questo a condizione, è specificato, “del mantenimento su tutto il territorio regionale della capillare attività di sorveglianza sierologica”. Nella stessa nota il ministero ha poi fortemente ridimensionato anche le aree in Sardegna coinvolte dalle limitazioni per il sierotipo 3 della malattia, ora circoscritte ai soli sei Comuni del Sud dell’isola- Sant’Anna Arresi, Piscinas, Teulada, Santadi, Tratalias, Villaperuccio- colpiti inizialmente dai focolai.