Biodiversità animale, come salvaguardare il patrimonio autoctono siciliano

Il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura presenterà domenica 4 Luglio 2021, ore 11:00 – 13:00, presso la Tenuta Ambelia – Istituto Incremento Ippico per la Sicilia (CT) – un convegno sulla BIODIVERSITA’ per la ZOOTECNIA in Sicilia. L’incontro rappresenta un’occasione importante per l’esposizione di progetti significativi in corso di realizzazione con la Misura 10.2 b del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia. Con questa misura del PSR si intende salvaguardare il patrimonio autoctono siciliano, diffondere la sua conoscenza, e promuovere la sua valorizzazione. La Sicilia zootecnica infatti, al pari della Sicilia del vino, dell’ulivo, del grano e della frutta, è ricchissima di biodiversità; tutelata dalla L.R 19/2013 cd del BORN in SICILY, l’immensa biodiversità del nostro territorio viene utilizzata per la conservazione delle risorse genetiche e la qualificazione dell’identità dei prodotti siciliani.

Apriranno il convegno con i saluti istituzionali l’Onorevole Nello Musumeci – Presidente Regione Siciliana, Toni Scilla – Assessore regionale Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea, e la Principessa Caterina Grimaldi di Nixima, Presidente dell’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia. Moderato da Dario Cartabellotta – Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana, all’incontro interverranno per presentare i loro progetti:

Prof. Riccardo Fortina (Università degli Studi di Torino) – Linee Guida del Piano Nazionale per la Conservazione della Biodiversità in Agricoltura

Prof. Michele Panzera (Università degli Studi di Messina) – “Sicilgermobank” Realizzazione della banca regionale del Germoplasma animale a rischio di erosione genetica

Dott. Salvatore Mastrangelo e il Prof. Baldassare Portolano (Università degli Studi di Palermo) – “Corial” Conservazione delle risorse animali locali

Dott.ssa Annalisa Guercio (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia) “Arcas” Azioni per il recupero dei caratteri autoctoni in Sicilia

Prof. Vincenzo Chiofalo (Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare) – “BioSave” Utilizzo di Descrittori Fenotipici e Genomici come strumento di recupero, definizione della originalità genetica e di gestione di ecotipi siciliani d’interesse zootecnico

Prof. Salvatore Bordonaro (Istituto Incremento Ippico per la Sicilia) – Recupero, Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche equine ed asinine siciliane

Dott. Antonio Console (Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia) – “Co.Fa.P.S.” Conservazione e Valorizzazione on farm di n. 6 razze zootecniche siciliane appartenenti a tre specie di ruminanti di maggiore interesse economico in Sicilia.

(Foto Istituto incremento ippico per la Sicilia)