Terrà

Conservazione on farm di popolazioni zootecniche

Negli ultimi anni, la comunità scientifica e le istituzioni hanno rivolto la loro attenzione alla messa a punto di piani di recupero, tutela, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche animali, considerando anche l’importanza economica di queste popolazioni, legata alla produzione di prodotti tipici locali. L’obiettivo del progetto è quello della conservazione e valorizzazione on farm di 6 razze zootecniche siciliane appartenenti alle tre specie di ruminanti di maggiore interesse economico in Sicilia. Nello specifico, la proposta progettuale è rivolta:

-) alle razze bovine Cinisara e Modicana;

-) alle razze ovine Noticiana e Barbaresca;

-) alle razze caprine Argentata dell’Etna e Messinese (o capra dei Nebrodi).

[robo-gallery id=”4990″]

Il progetto prevede una serie di attività volte a promuovere la conservazione on farm e la diffusione e consulenza tecnico-scientifica agli operatori del settore. I risultati saranno utilizzati per l’identificazione dei migliori riproduttori da usare in piani di accoppiamento programmato, per promuovere l’incremento utile al mantenimento della variabilità genetica. Le strategie operative di conservazione on farm si baseranno sull’analisi genomica, che si è rivelata efficiente per lo studio della struttura genetica delle popolazioni zootecniche e per la definizione delle linee di recupero e dei programmi di conservazione. Il raggiungimento degli obiettivi è basato sulle seguenti attività.

1. Campionamento materiale biologico ed estrazione DNA: individuazione delle risorse genetiche da diversi allevamenti, con animali iscritti al registro anagrafico e corrispondenti alle caratteristiche fenotipiche della razza. Campionamento di materiale biologico per l’estrazione del DNA.

2. Analisi di laboratorio: analisi genomiche con l’ausilio di marcatori molecolari.

3. Stima indici diversità genetica: analisi dati e valutazione dell’attuale stato di conservazione delle sei razze per la verifica dei livelli di variabilità genetica.

4. Simulazione piani di accoppiamento: i dati genetici verranno analizzati per simulare piani di accoppiamento programmati, che minimizzano la consanguineità all’interno della popolazione.

5. Scelta riproduttori e costituzione nuclei on farm: identificazione e scelta dei riproduttori sulla base dei risultati delle precedenti attività, e creazione di nuclei di conservazione on farm per la produzione di riproduttori e riproduttrici miglioratori.

6. Banca del germoplasma: creazione di una banca del germoplasma per la conservazione del patrimonio genetico dei riproduttori dei quali è utile conservare la variabilità genetica. (Fonte Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment