Imprenditori 10 & Lode
‘Cantina Patria’: quando la passione è protagonista, e la natura fa il resto
di Agata Imbrogiano
Il nome dell’azienda agricola ‘Cantina Patria’ deriva dalla contrada Patria di Monreale (Palermo), feudo che la famiglia Di Miceli acquistò nel 1950. Dopo più di quarant’anni – e siamo nel 1992 -, il presidente della Soc. La Coop. Patria, Francesco Di Miceli, agronomo ed enologo, ha rilevato la vecchia cantina Torrepalino situata a Solicchiata, un piccolo comune di Castiglione di Sicilia (Catania), versante nord dell’Etna a circa 700 metri s.l.m. e storica azienda vitivinicola attiva dal 1971.
La storia di Torrepalino è legata alla Torre di Guardia Aragonese che si erge a difesa del territorio. Da una parte il porto commerciale di Riposto, dall’altra quello di Milazzo. Entrambi i porti sono protagonisti del trasporto commerciale vinicolo siciliano e dalla movimentazione di persone e merci. In cima alla alla Torre di Guardia Aragonese vi era un indicatore di direzione chiamato Palino che forniva l’orientamento ai cortei di viandanti.
Da qui Di Miceli ha deciso di chiamare la sua azienda agricola e vitivinicola Patria, formando un gruppo di cantine in varie parti della Sicilia con la principale a Solicchiata che riceve e lavora tutta l’uva conferita. Negli ultimi anni, la società s’è trasformata da Cooperativa a Società a responsabilità limitata. Grazie ai fondi ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale e all’impegno dell’imprenditore, è stato possibile, nel rispetto delle buone pratiche agricole dettate dalla condizionalità prevista dalla PAC, salvaguardare l’ecosistema esistente.
Grazie ai fondi ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale e all’impegno dell’imprenditore, è stato possibile, nel rispetto delle buone pratiche agricole, salvaguardare l’ecosistema esistente
La particolare collocazione geografica ad un’altitudine che tocca i 750 metri nella sua parte più alta, conferisce all’azienda vitivinicola delle caratteristiche uniche, autentiche e differenti, dovute principalmente alle importanti escursioni termiche derivanti dall’esposizione e dalle caratteristiche orografiche del territorio. Infatti, l’ambiente, per esposizione e altimetro, è caratterizzato da un’importante escursione termica tra il giorno e la notte. Pur essendo aperta all’innovazione e alla sperimentazione, l’azienda punta all’eccellenza partendo dai vigneti, dove il monitoraggio serve a capire la maturità fenolica e quindi l’epoca di vendemmia più adeguata per conferire all’uva e, successivamente al vino, le caratteristiche qualitative che rendono peculiare il vino Patria. L’estensione globale dei vigneti è di circa 350 ettari.
La maggior parte del vigneto viene coltivata a spalliera con potatura a cordone speronato, mentre alcuni ettari sono coltivati ad ‘alberello’; l’età del vigneto è variabile con alcune piante che sono state impiantate verso la metà del secolo scorso. Ad arricchire gli esterni, oltre alle terrazze sul tetto e un piccolo santuario, diverse strutture nell’Arena Palici, in pietra lavica, ristrutturata nel 2005 e incastonata tra il Parco Naturale dell’Etna, il Parco Fluviale dell’Alcantara ei Nebrodi e che viene utilizata per eventi artistici e culturali. Infatti, tra l’altro, la struttura, (era un vecchio magazzino) ospita la sala degustazione e la sala multimediale. E’ d’obbligo evidenziare il suggestivo passaggio sotterraneo tra le antiche colate laviche.
Il passaggio archeologico sotterraneo è particolarmente incantevole agli occhi del visitatore perché permette di percepire il contrasto tra la violenza distruttrice della natura e la forza creatrice dell’uomo. Le colate laviche susseguitesi nel corso di milioni di anni, arricchiscono il territorio di elementi minerali e, una volta polverizzate, ne migliorano la capacità drenante e la longevità. Ogni colata lavica, infatti, ha una carica minerale a sé stante che conferisce natura diversa al vino.
All’interno di Cantina Patria troviamo la splendida bottaia in Rovere di Slavonia che ha una capacità complessiva di 8.500 hl di vino, ospita tini troncoconici (110-130 hl), botti (25-75 hl) e un parco barriques e tonnaux composto da piccole botti di rovere francese di 220 e 500 lt. Tra le produzioni di Cantina Patria, infine, troviamo le linee dei vini: Vulcano, Sensi, Morgentino, Grazie e Femina. E non ultimo, la Grappa del Barone e l’olio Evo.
La Trinacria Corporation S.r.l. s.s.120, Km 194.500 | Solicchiata 95012 -Castiglione di Sicilia (CT) – Tel. +39 0942. 986072
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.