Imprenditori 10 & Lode
Azienda Greco, la scommessa di Laura e Alberto tra salvaguardia del territorio e prodotti bio

di Laura Greco*

L’azienda Agricola Greco nasce nel 2017 dopo un lavoro di accurata preparazione e ricerca. Il progetto è frutto della consapevolezza di vivere in una terra meravigliosa: una terra in grado di regalarci paesaggi incantevoli e prodotti unici. La scelta è quella di partire dal territorio, valorizzarlo e farlo conoscere. L’Azienda Agricola Greco riconosce il valore dei suoi ulivi e la gentilezza della sua terra e cerca di far fruttare tutto ciò nel miglior modo possibile. La sfida è costante e, ogni giorno, è rinnovato l’impegno di salvaguardare il territorio, la storia e la tradizione. Così ci siamo reinventati imprenditori agricoli!

Alberto, ingegnere biomedico, ha lasciato l’ospedale di Arzignano per dedicarsi a tempo pieno al nuovo progetto di famiglia. Laura, mamma a tempo pieno, ha riorganizzato i tempi della propria famiglia per fronteggiare il nuovo impegno assunto. Ci troviamo a Centuripe, in provincia di Enna, splendido borgo dell’entroterra siculo. Un paese ricco di storia, di siti archeologici e reperti alcuni dei quali sono custoditi nei più importanti musei di Parigi, New York e Londra. Un paese ancora ricco di prodotti eccellenti e unici e paesaggi incantevoli, definito da Garibaldi “balcone di Sicilia” proprio in virtù dei panorami mozzafiato di cui si può godere. Il nostro obiettivo è far conoscere il nostro territorio e la ricca storia che ha alle spalle, raccontando, visitando e degustando.

Alcuni prodotti dell’azienda Greco

Ci siamo dedicati in primis alla produzione di olio extravergine d’oliva biologico. Produciamo un monocultivar di Nocellara Etnea, cultivar autoctona della zona. Con meticolosa attenzione seguiamo in prima persona tutti i passaggi della filiera produttiva: dalla potatura delle piante, affidate a mani esperte, alla raccolta effettuata a mano e con l’ausilio di agevolatori; dalla molitura, eseguita rigorosamente entro poche ore dalla raccolta all’imbottigliamento, fino alla vendita del prodotto, senza trascurare il necessario rapporto di fiducia con il consumatore. Operiamo con immutata e scrupolosa dedizione, sempre in un’ottica di sostenibilità, nel segno di un’agricoltura biologica possibile e rigorosamente implementata secondo disciplinare e con l’obiettivo, condiviso anche dal frantoiano, di riduzione delle emissioni.

Miriamo a creare una struttura ricettiva che soddisfi gli appassionati di turismo rurale e non solo. Ci piacerebbe rendere partecipi i nostri ospiti delle attività di raccolta delle olive e coinvolgerli in quel momento magico e tanto atteso, dopo un anno di duro lavoro, che è la molitura: quando dalle olive appena frante viene fuori l’olio con i suoi spiccati profumi erbacei. Un’esperienza unica! Come quella di offrire passeggiate rigeneranti tra gli ulivi in primavera, quando la fioritura diffonde un inebriante profumo di zagara. O scoprire le meraviglie del territorio, percorrendo in bicicletta sentieri e percorsi sorprendenti, immersi nella natura e coccolati dalla tipica e calorosa accoglienza siciliana.

Le foto a corredo dell’articolo sono state tratte da www.aziendagricolagreco.it

*Titolare dell’omonima azienda

Sito: www.aziendagricolagreco.it