Innovazione di processo e di prodotto, a Ispica si parla della produzione sostenibile di zucchina
Proseguono le attività realizzate dal GO “Shelf life zucchina” (acronimo p.i.p.p.o.z) nell’ambito del progetto “Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina”, finanziato ai sensi della sottomisura 16.1 del Psr Sicilia 2014/2020 – bando 2020. Il prossimo 26 giugno alle 17, presso Palazzo Bruno di Belmonte, Sala consiliare, corso Umberto I Ispica (Ragusa), si svolgerà un momento di confronto proprio sul progetto di ricerca applicata in questione.
L’obbiettivo dell’iniziativa è migliorare la conservabilità della zucchina prodotta, mira principalmente a prolungare la vita di scaffale o shelf-life di un prodotto poco serbevole quale è la zucchina agendo su tutte le fasi della filiera, dal campo allo scaffale, dalla trasformazione del prodotto al reimpiego di scarti e residui.
In altre parole, su mira a venire incontro ad alcuni particolari fabbisogni tecnici della coltivazione della zucchina in Sicilia, che possono essere soddisfatti solo attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto. Le innovazioni proposte riguarderanno tutte le fasi della filiera, dal campo allo scaffale, dalla trasformazione del prodotto al reimpiego di scarti e residui e daranno un grande valore aggiunto, riducendone al tempo stesso l’impatto ambientale.
Tra le innovazioni vi è la messa a punto di protocolli agronomici che includano la razionalizzazione della tecnica di concimazione. La zucchina è una specie che ha elevati fabbisogni idrici, tuttavia, la necessità di risparmiare acqua impone l’adozione di tecniche che massimizzino l’efficienza e l’efficacia dell’irrigazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.