Terrà

Il digestato, nutriente sostenibile per colture mediterranee. Convegni e sperimentazioni

Il G.O. Digestato ha avviato le attività del progetto FERTIMED – “Nutrienti Sostenibili ed Innovativi per le Colture mediterranee”, finanziato a valere sulla sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014-2022. L’iniziativa realizzata dal Gruppo Operativo Digestato coinvolge diverse aziende della Sicilia orientale e ha l’obiettivo di diffondere l’uso e la conoscenza del digestato liquido microfiltrato.

Si tratta di un sottoprodotto del processo di digestione anaerobica ed ha la stessa funzione di un qualsiasi fertilizzante chimico; l’obiettivo principale del progetto è infatti azzerare o quantomeno ridurre l’uso di questi ultimi e promuovere l’applicazione dei principi dell’economia circolare fra imprenditori siciliani. Il GO organizza due momenti di divulgazione.

Lunedì 17 aprile, a partire dalle ore 15:00, presso l’impresa Capofila Soc. Agr. AB GROUP srl, condurremo una prova sperimentale di microfiltrazione del digestato chiarificato in uscita dall’impianto di digestione anaerobica aziendale ed una prova di fertirrigazione, con digestato microfiltrato, sull’attiguo campo sperimentale di agrumi, partner del G.O.

Mentre, martedì 18 aprile, a partire dalle ore 9:30, si terrà a Ragusa, c/o Aula Magna del Consorzio universitario (Ex Distretto Militare), un convegno di presentazione dei risultati intermedi del progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment