Imprenditori 10 & Lode
Le lenticchie slowfood della famiglia Mancuso. Cinque generazioni usticesi di produttori
di Agata Ambrogiano
L’agriturismo Pagliuzzo, della famiglia Mancuso, si trova in contrada Tramontana, a un km e mezzo dal centro della “perla nera” del Mediterraneo, Ustica. È immerso nella campagna, tra i colori armoniosi dei tramonti e i suoni della natura di un’isola senza tempo ed è gestito da Giuseppe Mancuso che viene coadiuvato da tutti i familiari. Laureando nella Facoltà di Agraria, Giuseppe è l’ultimo di una famiglia che da cinque generazioni produce la celebre Lenticchia di Ustica – oggi presidio Slow Food – e altri legumi come fave, cicerchie e fagioli, tutti coltivati nella terra lavica dell’isola del Tirreno, tanto generosa quanto ricca di minerali e capace di elevare la qualità di ogni prodotto. Il giovane imprenditore usticese, pratica un’agricoltura “eroica” e sostenibile che rappresenta oggi la perfetta commistione tra antichi metodi di coltura e progresso tecnologico, mantenendo intatte le tradizioni e le qualità dei prodotti.
“Quasi tutte le operazioni colturali – spiega a Terrà – vengono effettuate manualmente e negli ultimi anni, grazie all’acquisto di una mietitrebbia, utilizzata anche in contoterzismo in tutta l’isola, e una seminatrice per le lenticchie, in azienda si è avuto un incremento delle produzioni, anche se l’utilizzo dell’asino ha ancora il suo fascino”. I terreni sono totalmente terrazzati e il suolo vulcanico, essendo Ustica un vulcano inattivo, viene coltivato dal 1700, periodo in cui è avvenuta la colonizzazione dell’isola. Oltre alla produzione di legumi, l’azienda produce olio extra vergine d’oliva, conserve derivate dai legumi (come il macco di fave) e altri prodotti caseari pronti per la vendita diretta, soprattutto durante il periodo estivo, vista la grande richiesta da parte dei tanti turisti presenti sull’isola.
Grazie al finanziamento ricevuto dal PSR Sicilia Giuseppe Mancuso ha potuto ampliare l’offerta del proprio agriturismo
Nei 15 ettari di terreno che gestisce dal 2003, tra proprietà e comodato d’uso, Giuseppe sostiene un’agricoltura biologica attenta all’evoluzione delle esigenze dei nostri giorni. Il rispetto profondo verso la natura è il segreto delle produzioni d’eccellenza dell’azienda. L’accoglienza e il calore familiare sono il punto forte dell’attività ricettiva che vede al timone sempre Giuseppe ma questa volta affiancato dalla moglie Laura. Grazie al finanziamento ricevuto dal Programma di Sviluppo Rurale con la Sottomisura 6.4 a, la coppia ha potuto ampliare l’offerta del proprio agriturismo.
In azienda si attuano le rotazioni colturali e le buone pratiche agricole. Infatti ogni anno circa 6 ettari vengono coltivati a leguminose, su oltre 3 ettari viene praticato il maggese e nei restanti, una parte viene coltivata a ortive e una parte viene coltivata con colture cerealicole che permettono di sfamare le galline, gli asini aziendali e le altre specie presenti. Questi ultimi permettono alla famiglia di svolgere anche attività didattiche con le scolaresche che si recano in azienda per conoscere le attività agricole presenti. All’imprenditore, piace evidenziare che alla gestione delle visite didattiche, per la parte ludica, partecipa anche il suo piccolo Riccardo.
Da circa vent’anni la struttura ricettiva aziendale accoglie, grazie a una convenzione con l’ISPRA, molti volontari e inanellatori che giungono, due volte l’anno, da tutta Italia per partecipare al Progetto Piccole Isole, che prevede la cattura per scopi scientifici degli uccelli migratori che transitano dalla rotta usticese per raggiungere il nord Europa o l’Africa. E grazie anche a questa attività scientifico-didattica, i Mancuso sono riusciti a far conoscere le colture isolane e le bellezze dell’isola in tutta Italia.
Dal 2000 la Lenticchia di Ustica è presidio Slow Food e rappresenta una delle eccellenze dell’agricoltura siciliana e nazionale. Sono le lenticchie più piccole d’Italia, un ecotipo locale il cui seme è stato tramandato dal 700 ad oggi, fino ad arrivare persino nello spazio a far parte della zuppa degli astronauti per le eccezionali proprietà nutritive e organolettiche. L’azienda, infine, ha vinto l’Oscar Green Coldiretti nel 2015 mentre Giuseppe ha avuto l’opportunità promuovere la sua azienda partecipando a trasmissioni televisive come “Geo & Geo”, “La prova del Cuoco” e “Linea Blu”. “Non ho inventato nulla, ho solo fatto quello che qui si è sempre fatto. Poi l’ho comunicato!” dice.
Azienda Bio Agrituristica Pagliuzzo – contrada Tramontana Ustica (Palermo) – Azienda M. +39 338 388 7072 – Case vacanze M. +39 329 601 2386 – info@agriturismopagliuzzo.it – agriturismopagliuzzo.it – Facebook
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.