Imprenditori 10 & Lode
Azienda “Terre di Entella”, da quattro generazioni l’impegno della famiglia Schirò per la terra
di Agata Imbrogiano
L’azienda “Terre di Entella”, nasce dalla passione per l’agricoltura della famiglia Schirò. Quattro generazioni di agricoltori che hanno trasmesso da padre in figlio passione, conoscenze e pratiche agricole nel cuore della Sicilia occidentale, nel territorio di Contessa Entellina, comune della Valle del Belice a ridosso della Riserva Naturale Orientata “Santa Maria del Bosco” e “Monte Genuardo” e della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Entella”. Ovvero il territorio dove si estendono i terreni della famiglia Schirò coltivati sin dal 1930 e che hanno permesso di creare nel 2019 il marchio “Terre di Entella”.
Territorio noto per le sue innumerevoli bellezze naturalistiche e per la sua elevata valenza storica e archeologica. Territorio circondato dalla splendida cornice collinare della Valle del Belice, che ricade nel settore nord-occidentale dei Monti Sicani, e caratterizzato dalla presenza di fitti boschi, immense zone di campagna e innumerevoli flussi d’acqua. La gestione dell’azienda è familiare. Tre fratelli: Massimo, 41 anni, agronomo, si occupa della parte amministrativa e della programmazione aziendale; Valerio, 36 anni, chimico e Nicola, 43 anni, avvocato, gestiscono tutti gli aspetti legati alla coltivazione dei terreni ed alla gestione dell’allevamento. Poi c’è Laura Ricchiari, 41 anni, moglie di Massimo, commercialista, si occupa del marchio e della commercializzazione dello stesso.
“Siamo nati e cresciuti in campagna – racconta a Terrà Massimo – ed è stato consequenziale proseguire ciò che è stato fatto dalle generazioni precedenti. Non ho mai valutato altre possibilità lavorative ed è stato per questo che mi sono iscritto in agraria. Questo percorso mi ha portato a dedicarmi all’azienda agricola ed è stato naturale sia per me che per i miei fratelli ereditare questa passione”. L’innovazione tecnologica, il rispetto per l’ambiente e per i consumatori sono i principali pilastri su cui si regge l’azienda. E così la famiglia Schirò continua a scommettere sulla biodiversità attraverso la coltivazione biologica di cereali in rotazione con legumi, di uliveti e vigneti ad una quota tra i 300-700 metri s.l.m., sin dal 2010, rispettando la normativa sull’agricoltura biologica.
Le produzioni si sviluppano su oltre 200 ettari: 5 ettari di vigneto, 5 ettari di uliveto e i restanti in pascoli e seminativi. Al fine di valorizzare i pascoli aziendali, si allevano bovini da carne di pura razza Limousine allo stato brado, in biologico e nel rispetto delle buone pratiche agricole e del benessere animale. L’azienda gode di una antica tradizione nella coltivazione del grano e dei legumi secchi, tra i quali ceci e lenticchie. Negli ultimi anni è stata ripresa la coltivazione di antiche varietà locali di grano come Tumminia, Perciasacchi e Maiorca. Delle varietà Perciasacchi e Maiorca, l’azienda è annoverata dal ministero competente tra gli “Agricoltori Custodi” per la produzione del seme.
I prodotti biologici
– le farine ottenute dalla molitura del grano prodotto nelle tenute aziendali con diversi tipi di farine che si distinguono per la tecnologia di molitura impiegata e per la tipologia di grano utilizzato. Inoltre, i prodotti integrali vengono da una molitura a pietra naturale a basse temperature.
– i legumi, ceci e lenticchie, coltivati da generazioni con passione ed esperienza. La coltivazione dei legumi in agricoltura biologica rappresenta una pratica di fondamentale importanza per il rinnovo della fertilità del terreno senza l’impiego di concimi di sintesi.
– la pasta viene trafilata al bronzo per esaltarne ruvidezza e porosità al fine di meglio assorbire ogni tipo di condimento e viene essiccata lentamente per non alterare la struttura molecolare degli amidi.
– il vino con le cultiuvar Grillo, Perricone e Cataratto. Vinificato, ad oggi, il Grillo e il Perricone. Il Grillo 2022 di Terre di Entella, alla sua prima annata in bottiglia, è stato premiato al Concorso enologico di Terre Sicane Wine Fest 2023. Questo vino all’assaggio si presenta con un mix di note varietali fresche del vitigno ed il giusto corpo e vigore su toni di pera, pesca gialla, agrumi ortica, salvia e pepe verde.
– l’olio viene prodotto dalle cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla.
L’aiuto dei fondi europei
Grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea Massimo e Valerio si sono insediati, nel 2011, con l’aiuto concesso per l’insediamento dei giovani agricoltori con la misura 112 del Psr Sicilia 2007/2013. La famiglia Schirò ha ricevuto i finanziamenti migliorando i propri possedimenti grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 con la Misura 11 “Agricoltura Biologica”, la Misura 14 “Benessere Animale” e la sottomisura 4.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”.
Inoltre, grazie alla sottomisura 6.4 A “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole” è in fase di ultimazione la struttura che ospiterà l’agriturismo. I prodotti Terre di Entella non si trovano nella grande distribuzione, vengono venduti tramite e-commerce. Inoltre, tramite la rete commerciale tradizionale, l’azienda vende i suoi prodotti oltre che in Italia, in Europa e in America.
Contatti: cel.: 3401246271 – Email – terredientella.it – Facebook – Instagram –
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.