Terrà

Imprenditori 10 & Lode
“Terra Siciliae”, la passione di due giovani imprenditori per la propria terra. Viaggio alla scoperta del gusto

“La Sicilia è una terra che sa essere nobile e selvaggia, aperta al nuovo ma allo stesso tempo ancorata al vecchio. Non c’è scorcio di questo territorio che non custodisca una storia meravigliosa. E a raccontarla non sono certo i libri, ma sono i suoi colori, i suoi paesaggi, i suoi profumi… e non da ultimo i suoi sapori”. A presentare con queste parole i prodotti della nostra terra sono i ragazzi di “Terra Siciliae”, con l’Isola nel cuore e il desiderio di proporre a tutto il mondo la possibilità, attraverso l’assaggio dei loro prodotti, di fare un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’autentico gusto siciliano.

L’idea nasce da due giovani siciliani, il nicosiano Francesco La Giglia e il siracusano Sebastiano Piazza che, dopo l’università, decidono di fare delle esperienze lavorative all’estero: Francesco nel Regno Unito e Sebastiano in Spagna. Nonostante si stessero affermando in questi Paesi, scelgono di tornare in patria e otto anni fa fondano l’azienda “Terra Siciliae”, per provare a costruire qualcosa di bello, contribuendo a far crescere la loro terra d’origine. Con passione ed entusiasmo hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di scommettere sull’agricoltura e sulla bontà autentica dei prodotti del territorio siciliano. E così dal 2014, i due imprenditori esportano l’eccellenza agroalimentare siciliana nel mondo, inviando con i loro prodotti odori e sapori del patrimonio gastronomico siciliano.

All’inizio dell’avventura venivano semplicemente selezionati i prodotti da inserire sul sito vetrina, dando indicazioni ai vari produttori sugli standard produttivi da seguire per poter vendere con il marchio “Terra Siciliae”, non solo tramite e-commerce ma anche con il canale Horeca e il trade export. Questo ha fatto si che il loro bacino di mercato fosse già abbastanza ampio, quando decisero di costruire un proprio laboratorio di trasformazione, usufruendo dei finanziamenti del PSR Sicilia con le sottomisure 4.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” e 6.1 “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”.

Francesco La Giglia e Sebastiano Piazza hanno realizzato un proprio laboratorio di trasformazione, usufruendo dei finanziamenti del PSR Sicilia con le sottomisure 4.1 e 6.1

Pertanto, anziché partire dalla produzione, Francesco e Sebastiano hanno fatto un percorso inconsueto, ovvero, prima hanno creato il loro bacino di mercato e poi hanno avviato il ciclo produttivo; ciò gli ha permesso, una volta messo in funzione il loro laboratorio, di produrre e vendere subito, essendo già conosciuti sul mercato. La scelta di dar lustro al made in Sicily si traduce per l’azienda in un’attenta selezione delle migliori materie prime, dove l’esperienza di agronomi dei due giovani ha permesso loro di comprendere quanto sia importante investire nella ricerca e dar vita a colture e ad allevamenti che seguano e rispettino gli equilibri naturali.

Le produzioni interne sono arricchite con i prodotti che vengono forniti da medi e piccoli coltivatori e allevatori del territorio siciliano, che condividono i loro stessi valori e con i quali sono riusciti a dar vita a una vera e propria rete della genuinità. Il Kit Enjoy Cannoli Fai-da-te è senza dubbio il loro prodotto di punta: disponibile in vari formati (minikit, kit family e horeca), ogni scatola contiene cialde confezionate singolarmente, una sac à poche perfettamente sigillata contenente la crema per la farcitura e una bustina con la granella. La cialda croccante rievoca il vulcano Etna, apparentemente duro, ma talmente irresistibile che non può non conquistarti il cuore. Il ripieno delicato e dal sapore carezzevole richiama le dolci curve delle coste sabbiose catanesi, baciate dallo Ionio così come farebbe un amante appassionato.

Nel 2017 Francesco e Sebastiano hanno ricevuto il prestigioso premio del Mit Technology Review Italia alla Bologna Business School come giovani innovatori per questo kit, emblema della sicilianità, che è già stato esportato in Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Canada, Dubai e Shangai. L’innovazione del prodotto sta nella ricotta di bufala anziché di pecora, con quantità di zucchero inferiore al 20%, e nella durata di conservazione che permette al prodotto di restare inalterato per ben 60 giorni, grazie alla shelf life senza conservanti chimici, ma con metodi di produzione innovativi. Passando tra creme, confetture, marmellate, patè e pesti, infine c’è la Croccola, un mix perfetto tra delicatezza e croccantezza: la crema bigusto al pistacchio e cioccolato fondente o pistacchio e cioccolato bianco, è una tentazione a cui è impossibile resistere!

Terra Siciliae srl – XVIII strada, 44 Z.I. – 95121, Catania Tel. 095 592732

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment