Presentata l'iniziativa
Progetti Psr, procedure di gestione sempre più snelle. Nasce piattaforma digitale

Nasce un’innovativa piattaforma digitale volta alla semplificazione delle procedure amministrative per la rendicontazione dei progetti finanziati dal PSR. L’iniziativa è stata presentata nel corso di un webinar sulla “Digitalizzazione e semplificazione delle procedure di gestione amministrativo – contabile e rendicontazione dei progetti FEASR 2014/2020 – nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia (PSR 2014/2020) con la Misura 16 COOPERAZIONE – Sottomisura 16.1 (Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura).

Protagonisti del progetto, il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana (in particolar modo il Servizio 5 guidato da Vincenzo Pernice), il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR – IBE Catania e la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali Sicilia. Al progetto ha anche contribuito COGEA (Assistenza Tecnica al PSR). Avviandoci verso il completamento del ciclo di spesa della programmazione dei Fondi Europei 2014-2020, l’efficacia delle procedure di gestione amministrativa e di rendicontazione dei progetti finanziati appare, con sempre maggiore evidenza, come elemento critico da affrontare con approccio volto alla semplificazione ed al coinvolgimento degli attori interessati.

La piattaforma mira a semplificare, per i soggetti beneficiari, le procedure di gestione amministrativo – contabile dei progetti

Ed è proprio nel contesto della Misura 16 del PSR denominata, appunto, Cooperazione”, che i protagonisti di questa iniziativa hanno lavorato insieme per individuare procedure atte a semplificare le rendicontazioni economiche e a promuovere le sinergie necessarie a ottimizzare l’uso delle risorse. La piattaforma mira, in buona sostanza, a semplificare, per i soggetti beneficiari e i loro consulenti, le procedure di gestione amministrativo – contabile e rendicontazione dei progetti; agevolare le attività di monitoraggio e controllo da parte della Regione; stimolare l’innovazione organizzativa fra i soggetti coinvolti nei progetti; accrescere le competenze nella gestione digitale delle procedure.

Inoltre, il sistema permette di ridurre gli errori di digitazione e la ripetitività delle fasi di compilazione, facilitando il controllo della documentazione e il monitoraggio da parte degli organi preposti con conseguente accelerazione delle fasi di liquidazione delle risorse. La sinergia nella collaborazione realizzata e i primi feedback positivi lasciano auspicare ulteriori sviluppi attraverso l’estensione di questa procedura anche alle altre misure del PSR. “Con il webinar l’obiettivo è stato anche quello della formazione – afferma Pernice – e grazie ai 56 progetti finanziati al momento (ma scorrerà la graduatoria fino alla posizione 80) riusciremo a far si che l’innovazione in agricoltura e la condivisione delle informazioni diventino procedure di uso comune affinché la ricerca non sia più fine a se stessa”.

Dopo i saluti di Franco Celesti (Federazione dei Dott. Agronomi e Forestali Sicilia) e Ugo Abbagnano (responsabile COGEA Assistenza Tecnica PSR Sicilia) che da più di un anno e mezzo collabora con il Dipartimento Agricoltura per la semplificazione e la razionalizzazione delle procedure dei bandi del PSR, Nicola Scalia (COGEA) ha introdotto la presentazione del progetto annoverandolo come “una vera e propria innovazione nel campo dell’informazione”, augurandosi che diventi nel futuro uno strumento condiviso a livello nazionale.

E ancora. Ezio Riggi (CNR –IBE- Catania) ha illustrato il funzionamento della piattaforma spiegando come il lavoro si è prevalentemente concentrato sulla semplificazione della logica delle rendicontazioni degli schemi di spesa, arrivando a trovare in un unico documento di spesa tutto il necessario. “E’ entusiasmante constatare come questo progetto – afferma Riggi – sia nato proprio nella Misura intitolata Cooperazione (16). La cooperazione si è vista infatti sin dalla prima fase di ottimizzazione, e gli agronomi hanno rappresentato il trait d’union tra le aziende e la Regione, che anche in questo caso ha risposto in maniera propositiva all’ iniziativa”, conclude Riggi.

In rappresentanza della Regione Siciliana e Dipartimento Agricoltura, infine, il dirigente generale Dario Cartabellotta, che ha ribadito il suo auspicio per una sinergia di azioni tra amministrazione e beneficiari che sia sempre più efficace, rimarcando come semplificazione e digitalizzazione siano la priorità per l’attuale e la futura programmazione del PSR.

Digitalizzazione e semplificazione-maggiori informazioni