Olio, l’azienda Ruperossa di Gangi sul podio della qualità

di Nino Sutera

C’è un posto dove le colline coperte di olivi si confrontano con le montagne innevate. Un posto dove la vegetazione mediterranea si confronta con campagne brulle e pareti di roccia che giganteggiano all’orizzonte. In questi luoghi, in territorio di Gangi (Palermo), dove la natura ha camminato per millenni con la storia, nasce un olio di qualità. Parliamo dei prodotti Don Fefè e Donna Angelica dell’azienda Ruperossa, appena premiati con Quattro gocce Bibenda 2021 (riconoscimento riservato ai migliori extravergini d’Italia, attribuito dalla fondazione Italiana sommelier dell’olio), nell’ambito della manifestazione che assegna il prestigioso premio nazionale “Lodo”.

Oltre a ricevere i premi, Don Fefè e Donna Angelica sono stati recensiti anche nella guida nazionale “Il Golosario 2021″di Paolo Massobrio. Le due produzioni premiate sono frutto di un blend unico al mondo, ottenuto grazie all’utilizzo di nove cultivar. La piccola impresa opera e produce nelle terre alte delle Madonie, nella provincia di Palermo, tra Gangi e Sperlinga, due dei Borghi più belli d’Italia, tra le contrade Marrocco e Comunello. L’azienda è posizionata a una altitudine tra gli 800 ai 900 metri, dove vi è una combinazione di fattori naturali, dal terreno al sole, dall’esposizione del vento proveniente dall’Etna, alla singolare azione impollinatrice delle api. Uno scenario che permette di produrre un olio qualitativamente elevato anche grazie all’utilizzo dell’oliva Crasta che cresce solo in queste zone.

“Il nostro è un lavoro certosino per cercare di inseguire l’autentico, non l’identico – dichiara Giuseppe Dongarrà, sommelier dell’Olio e titolare della Ruperossa -. Attraverso saperi e sapori di grande pregio, così l’olio come il vino, diventa sentinella dei luoghi, delle tradizioni, vero testimone di una cultura, di quella simbiosi tra il contadino e la sua terra. Le nostre olive – conclude – sono raccolte a mano e molite a freddo entro le dodici ore successive alla raccolta”.
Don Fefè è estratto da olive verdi della varietà Nocellara Etnea, Nocellara del Belice e Moresca ed è unico all’olfatto e al gusto grazie ai sentori di mandorla, fieno, foglie di pomodoro, agrumi ed erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino. Donna Angelica, invece, blend irripetibile, racchiude la suo interno nove delle principali varietà siciliane di olive. Al naso sprigiona sentori di agrumi maturi, pompelmo e limone, pinolo e mela, e accenni vegetali di carciofo.

Per info è possibile visitare il sito www.ruperossa.it