Imprenditori 10 & Lode
Azienda Ansaldi, si rivive la Belle Époque siciliana. La seconda vita del Baglio dei Florio
di Agata Imbrogiano
“Baglio Donna Franca” è un agriturismo e wine resort che si trova in contrada Florio, tra Trapani e Marsala. Nasce dalla perseveranza e dalla lungimiranza dell’enologo marsalese Giacomo Ansaldi che ha voluto dare al Baglio dei Florio una seconda vita e una nuova destinazione d’uso, quella del turismo esperienziale al centro di una delle aree vitivinicole più storiche d’Italia. Giacomo, agricoltore, segue tutte le fasi della produzione e della trasformazione insieme alla moglie Paola che si occupa del turismo e dell’accoglienza e i figli Giorgio, 22 anni, che sta completando gli studi in enologia e Edoardo, 20 anni, che studia al conservatorio e valorizza l’azienda con l’arte della sua musica.
Il Baglio Donna Franca, risale al periodo ottocentesco ed è stato perfettamente ristrutturato dalla famiglia Ansaldi. Sorge sulle colline di fronte la Riserva dello Stagnone e le Isole Egadi. Proprio dove, tre secoli fa, nasceva il Marsala. L’azienda vuole rendere omaggio alla famiglia Florio e allo spirito moderno di Donna Franca Florio, una delle esponenti di maggior rilievo della famosa casata. Come i Florio ispirarono la Belle Époque siciliana, oggi il Baglio Donna Franca si propone a far rivivere a visitatori proprio quell’epoca, in una full immersion tra storia e cultura del vino. Il Baglio si presenta come una vera e propria oasi di relax, lontano dal centro urbano, ma facilmente collegata agli aeroporti di Trapani e Palermo e alle mete turistiche di maggiore interesse della Sicilia Occidentale.
All’interno del Baglio è possibile godere di pietanze uniche presso il ristorante dove vengono proposte solo materie di prima scelta, provenienti dall’agricoltura biologica a “chilometro zero” provenienti da fornitori del territorio fidati e selezionati o proprio dalle tenute. I piatti proposti vengono accompagnati dai seguenti vini Ansaldi: il rosso Riserva DOC Sicilia “Cipponeri” ottenuto da uve Nero D’Avola e Perricone o il bianco Riserva DOC Sicilia “Abbadessa”, un uvaggio di Grillo e Zibibbo, fino ad arrivare al Passito “Aruta” IGT Sicilia e allo spumante Ansaldi brut, metodo classico.
La famiglia Ansaldi oltre all’attività ricettiva porta avanti l’attività agricola con l’azienda agricola Ansaldi che, grazie ai finanziamenti della Misura 11 del Programma di Sviluppo Rurale, produce e commercializza prodotti completamente biologici seguendo le tradizioni locali più antiche attraverso una genuinità culinaria che punta a valorizzare l’identità e le radici delle tipicità locali. L’Azienda produce in biologico pane e pasta con i grani antichi della propria tenuta, mentre la cantina produce vini biologici esclusivi, frutto del lavoro dell’uomo e delle sole uve che circondano la proprietà.
L’azienda grazie ai finanziamenti della Misura 11 del Psr Sicilia commercializza e produce prodotti completamente biologici
Nel pieno rispetto dell’ambiente in azienda si producono oltre una gamma di vini anche prodotti biologici come l’olio extra vergine di oliva, pane e pasta ricavati dalla farina di grani antichi, marmellata d’arancia e di mandarini, con l’obiettivo di esaltare il territorio e le sue uniche caratteristiche, attraverso l’amore e la passione per delle tradizioni. “L’azienda – afferma a Terrà Giacomo Ansaldi – si dedica alla cura di ogni dettaglio: dalla coltivazione alla raccolta, dalla produzione all’imbottigliamento, dall’imballaggio all’ospitalità. Una filiera produttiva completamente interna e controllata, dal grappolo alla bottiglia”.
L’azienda sviluppa anche progetti di avvicinamento alla natura e ai processi agricoli per gruppi di studenti attraverso visite didattiche per le scolaresche attraverso un interessante viaggio nel mondo della storia, della cucina, della cultura, dell’innovazione applicata alla tradizione. Le visite in azienda per i gruppi di visitatori partano dai filari fino ad arrivare alla cantina dove viene illustrata la vinificazione attraverso un percorso tra i vari macchinari concludendo alla barricaia, dove i vini vivono il loro periodo di affinamento. A conclusione dell’esperienza una degustazione dei prodotti tipici quali succhi, torte caserecce, e pane ottenuto da grani antichi, marmellate e olio prodotti biologici della stessa azienda agricola.
Baglio Donna Franca – Contrada Florio 1, 91025 Marsala (Trapani) – info@donnafranca.it – T. +39 0923 967240 – M. +39 3713176977 – donnafranca.it/ – Facebook – Facebook Ansaldi – Instagram
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.