Morgantìnon, un premio che celebra l’eccellenza dell’olio siciliano

La tradizione culinaria che sposa quella di un territorio che da undici anni premia uno dei prodotti più rappresentativi di Sicilia, con un tour gastronomico che celebra l’olio di Sicilia

L’olio in Sicilia ha una grande tradizione e il suo sapore è noto in tutto il mondo. Per celebrarlo, ma anche allo scopo di portarne la storia fuori dai confini siciliani, con anche l’obiettivo di migliorarne sempre la qualità, l’ESA (dall’Ente di Sviluppo Agricolo), attraverso la SOPAT n° 47 di Valguarnera (Enna), organizza da 11 anni il Concorso Regionale Morgantìnon degli Oli Extravergini d’Oliva Siciliani.

Si tratta di un evento di grande rilevanza che si pone come un punto di riferimento per il settore dell’olio in Sicilia. “Lo scopo principale dell’iniziativa – sottolinea il Direttore Generale di ESA, Mario Cadore – è quello di promuovere l’aumento della qualità dei prodotti e quei prodotti premiati in questi giorni li stiamo portando in giro per la Sicilia con un tour gastronomico”.

In questa edizione 2023 Morgantìnon, che ha visto assegnare il premio principale all’olio Primo Dop dei Fratoni Cutrera di Chiaramonte Gulfi (RG), ha coinvolto circa 100 aziende, di cui 87 hanno meritato menzioni e premi e negli anni ha visto la partecipazione di 755 aziende provenienti da varie province siciliane, con un totale di 980 campioni di oli sottoposti a valutazione. Questi campioni sono stati suddivisi tra agricoltura biologica (510 campioni) e agricoltura convenzionale (470 campioni), con 200 campioni provenienti da denominazioni di origine controllata o protetta (DOP e IGP).

Perché la scelta del nome Morgantìnon? Naturalmente si tratta di un omaggio a Morgantina, il famoso sito archeologico di Aidone, al fine di stabilire un forte legame con la cultura, la storia e le tradizioni del territorio siciliano.

L’obiettivo principale del concorso è stimolare la competizione tra le aziende produttrici di olio in Sicilia per migliorare costantemente la qualità del prodotto. Nelle undici edizioni la qualità dell’olio è notevolmente migliorata grazie agli sforzi congiunti degli attori della filiera e al coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private del territorio.

L’evento si è arricchito nel tempo di molte iniziative collaterali, tra cui l’invio dei rapporti di prova delle analisi sensoriali e chimiche alle aziende partecipanti, la partecipazione delle aziende vincitrici al SOL (Salone Internazionale dell’Olio Extravergine) di Verona e un’indagine sulla conoscenza dell’olio da parte dei consumatori. Inoltre, è stata realizzata una carta degli oli in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Enna, con l’obiettivo di formare i futuri esperti del settore.

Nel 2023, sono state aggiunte nuove sezioni dedicate al Miglior olio a Tavola, alla Migliore Immagine e al Miglior Regalo, al fine di promuovere la qualità dell’olio anche nel settore della ristorazione. Per sensibilizzare i ristoratori all’uso di olio di alta qualità, proprio per il mese di ottobre è stato organizzato un “minitour” in alcuni ristoranti della Sicilia, dove gli oli vincitori del Morgantìnon 2023 sono utilizzati per preparare piatti speciali, accompagnati da percorsi sensoriali e spiegazioni riservati ad esperti e giornalisti del settore enogastronomico. Il primo incontro si è tenuto nello storico ristorante La Botte di Monreale, dove gli oli premiati sono stati utilizzati nei piatti dello chef Maurizio Cascino, inaugurando così un percorso gastronomico, formativo e informativo. Il tour fa poi tappa nel ristorante Sabir dello chef Seby Sorbello a Zafferana Etnea (18 ottobre), per poi fare un’ultima tappa a Nicosia (26 ottobre).

Per il futuro, l’ESA mira a espandere il concorso al di fuori dei confini regionali e nazionali, coinvolgendo le aziende vincitrici in fiere ed eventi promozionali internazionali. La cerimonia di premiazione si svolge annualmente nel Teatro Greco di Morgantina, un contesto suggestivo che unisce storia, spettacolo e cultura, consegnando targhe, attestati e medaglie alle aziende premiate. Un aspetto importante del concorso è che la partecipazione è completamente gratuita.