Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Olio Zaituna, il fiore all’occhiello dell’azienda La Pira. Tra passioni e sostenibilità, quasi 120 anni di storia

di Agata Imbrogiano

L’Azienda La Pira, fondata nel 1908, si estende su 17 ettari in contrada Bagni, nel territorio di Canicattini Bagni (Siracusa). Un’azienda agricola, che ha visto il passaggio di testimone attraverso varie generazioni, e che attualmente è gestita da Giuseppe La Pira, insieme ai figli Corrado e Lucia Rita, e ai nipoti Alice e Lorenzo. In sostanza, un’azienda a conduzione familiare dove il lavoro è distribuito in maniera bilanciata tra i vari protagonisti. Corrado si concentra principalmente sul comparto produttivo e commerciale, per esempio. Mentre Lucia Rita e i suoi figli, Alice e Lorenzo, si occupano di comunicazione, marketing e relazioni con i clienti. Questa organizzazione permette una gestione efficiente e integrata, in cui tutti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi.

Le produzioni aziendali derivano dalla coltivazione di oliveti, carrubeti e mandorleti; mentre le colture di seminativi includono grani antichi come la varietà Senatore Cappelli e viene praticato l’avvicendamento con cicerchie, lenticchie, fave e ceci con l’obiettivo di rendere più sostenibili le coltivazioni e riequilibrare le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo. L’azienda produce, inoltre, decorticati di cicerchie e fave, nonché farine di cicerchie e ceci. Un elemento distintivo dell’azienda sono i 2mila alberi di ulivo della cultivar Zaituna, di cui 400 secolari. L’olio della cultivar Zaituna è stato oggetto di studio dell’Università di Catania, che ne ha confermato la varietà antichissima. Questa cultivar, detta anche “Siracusana”, è coltivata nelle colline del Siracusano, per l’appunto.

La produzione dell’olio extravergine di oliva avviene con metodi tradizionali e sostenibili. E così la qualità dell’olio ha permesso all’azienda di ottenere numerosi riconoscimenti e di essere inclusa nel catalogo del “Grillo Parlante” dell’AIPO. Da quest’anno la cultivar Zaituna è entrata a far parte del presidio Slow Food degli olivi secolari, un progetto nazionale che promuove il valore ambientale e paesaggistico di questi spettacolari alberi, in cui gli olivicoltori aderenti si prendono cura di cultivar autoctone, garantendone la conservazione e la valorizzazione. Il terreno è fertilizzato con compost di produzione propria e il sovescio a base di fave, lenticchie e cicerchie. La raccolta delle olive avviene manualmente o con pettini elettrici e le olive sono lavorate entro sette ore dalla raccolta presso un frantoio vicino.

L’olio è poi filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox, saturi di azoto a temperatura controllata, per garantirne la massima qualità. La produzione olivicola rappresenta circa il 70% dell’attività aziendale. L’olio extravergine di oliva “L’olio della Maestra Tina”, disponibile sia in monocultivar Zaituna (IGP) che in blend, è uno dei prodotti di punta ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Sol d’Oro International Competition 2023. L’azienda adotta pratiche agricole sostenibili e innovative, come la permacultura. La lotta ai parassiti, invece, è gestita attraverso metodi naturali, utilizzando macerato d’aglio e macerato di ortiche. Le colture di carrubo includono piante ermafrodite tantillo, lavorate da terzi per la produzione di sciroppo e farine di carrube, oltre a carrube secche e tostate.

L’azienda commercializza i suoi prodotti sia a livello nazionale che internazionale. Oltre alla produzione agricola, l’azienda offre esperienze turistiche come climbing, escursioni speleologiche e visite guidate nelle zone naturalistiche circostanti. In sostanza, l’azienda rappresenta un esempio eccellente di come la tradizione possa sposarsi con l’innovazione, mantenendo un forte legame con il territorio e un impegno costante verso la sostenibilità e la qualità dei prodotti.

Azienda agricola La Pira – C.da Bagni – 96010 Canicattini Bagni (Sr) – M.: +39 339 193 7906

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment