La Sicilia dei Florio: viaggio nel tempo all'”Infiorata di Castelbuono”

Si svolgerà dal 7 al 9 giugno l’”Infiorata di Castelbuono” L’evento, giunto alla sua 17esima edizione, è organizzato dall’associazione culturale ‘Promo Madonie Sicilia’. Il tema della manifestazione sarà “La Sicilia dei Florio” un omaggio ad una dinastia che segnò un’epoca della storia della nostra isola. La famiglia Florio racconta un pezzo importantissimo della storia della Sicilia, protagonista assoluta della stagione della belle époque siciliana, e fu una delle famiglie più ricche d’Italia con attività industriali di successo che spaziavano dalle tonnare alle banche, dal vino alla chimica e poi feste, lusso, corse automobilistiche e un leone che diventa dapprima simbolo di successi e successivamente simbolo di decadenza.

La tradizione e la storia che accompagna uno degli eventi più attesi della nostra regione, grazie ai maestri infioratori castelbuonesi e agli alunni delle scolaresche partecipanti, ci riserverà grandi emozioni in un weekend ricco di arte, colori, profumi, sapori e sensazioni, soprattutto durante le varie fasi della realizzazione degli affascinanti bozzetti floreali che hanno portato questo appuntamento ad essere conosciuto in ogni parte d’Italia e del mondo. Il confronto con gruppi di infioratori di altre città italiane che coltivano la tradizione dell’Infiorata ha arricchito nel tempo l’esperienza dei gruppi degli infioratori castelbuonesi che negli anni sono cresciuti di livello acquisendo nuove competenze tecniche, artistiche e creative.

Tutto avrà inizio alle 15.30 di venerdì 7 giugno durante la lunga notte dell’Infiorata nella scenografica via Sant’Anna, cuore del centro storico del paese madonita, dove verranno realizzati dagli infioratori i bozzetti artistici floreali utilizzando garofani, gerbere, rose, margherite, finocchietto, fiori di cardo, semi, raccolti nel Parco delle Madonie ed altro materiale come polvere di carrubbo, grano, orzo, crusca, polvere di caffè, riso e sale.

“Si è scelto il tema ‘La Sicilia dei Florio’, per ripercorrere con l’arte dell’infiorare le varie fasi di una dinastia che si trasferì dalla Calabria in Sicilia e che ebbe molto successo in vari campi dando lustro all’immagine della nostra isola – afferma Giovanni Lagrua, presidente dell’associazione culturale ‘PromoMadonie Sicilia’ -. La famiglia Florio è stata fondatrice di una Sicilia moderna, innovativa e produttiva ed è questo uno dei motivi per ricordarla. L’eredità culturale lasciata dalla famiglia Florio in Sicilia ha un valore inestimabile ed è simbolo ancor oggi di una Sicilia raffinata e intraprendente e indubbiamente di uno stile di vita”.

Il programma della manifestazione prevede numerosi appuntamenti che vedranno protagoniste l’enogastronomia, con momenti di promozione, di valorizzazione e degustazione presso appositi stand con prodotti tipici del territorio grazie al contributo dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana, attraverso il Dipartimento agricoltura; le mostre; performance degli artisti di strada; sfilate dei gruppi folcloristici; fino a vedere in scena suggestive rievocazioni storiche medievali con i cortei, sbandieratori e i musici di Sicilia che, con i loro affascinanti abiti e le loro armature, ci riporteranno indietro nel tempo. La manifestazione si concluderà con il “Gran Premio del Mediterraneo” trofeo Regione Siciliana che si svolgerà domenica 9 giugno a partire dalle 16.30 tra colori e profumi dell’infiorata. (Nino Sutera)