La Sicilia alla rincorsa delle energie rinnovabili, solo al decimo posto tra le regioni d’Italia

Nonostante goda del primato come la regione più baciata dal sole nel bacino del Mediterraneo e sia spazzata da venti vigorosi, la Sicilia si posiziona solamente al decimo posto tra le regioni italiane per quanto riguarda il numero di imprese e di dipendenti nel settore dell’energia. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Economico di Unioncamere Sicilia, aggiornati al terzo trimestre di quest’anno, la regione conta 1.409 aziende con 2.083 dipendenti. La leadership spetta alla Lombardia, che primeggia con 5.273 imprese e 16.087 addetti.

Scomponendo i dati, la Sicilia vede nel settore della produzione, distribuzione e vendita di energia la presenza di 727 operatori con 825 dipendenti; nel settore della costruzione, installazione e gestione di impianti, ci sono 648 imprese con 1.237 addetti; infine, nel settore tecnico, 34 società con 21 dipendenti.

Il presidente di Unioncamere Sicilia, Pino Pace, commenta che questi dati, confrontati con le grandi dimensioni delle filiere produttive sorte nelle altre regioni attorno alle rinnovabili, evidenziano “il forte ritardo della Sicilia in questo campo, ma mostrano anche quanto siano elevate le possibilità di sviluppo in questo settore e, in generale, in quello dell’economia circolare, in presenza di una politica di incentivi e di una forte sinergia tra pubblico e privato”.